Ricercatori della “Plymouth University” hanno condotto uno studio, durato oltre 15 anni, per capire come lo stile di vita adottato nell’infanzia e nell’adolescenza possa influenzare poi la salute da adulti. La ricerca si è concentrata su 300 giovani soggetti seguiti fin dall’età di cinque anni per misurare in che modo le scelte alimentari, lo stile di vita comprendente l’sercizio fisico abbia poi influenzato la loro salute in età avanzata.
Studio su salute degli adulti e stile di vita nell’infanzia
La “Plymouth University” è stata la prima a condurre una ricerca, definita unica nel suo genere, per durata; il progetto prevede, grazie ai finanziamenti ottenuti, di continuare in questo senso le ricerche almeno fino al 2017. I bambini sono stati valutati, in particolar modo, per capire come le loro abitudini potessero portare allo sviluppo di patologie particolari, primo fra tutti il diabete; ad oggi il risultato è stato chiaro: “i giovani moderni presentano un sostanziale rischio di ammalarsi rispetto alle generazioni precedenti”.
Le ricerche proseguono e gli scienziati sono ora impegnati nella fase finale del loro lavoro: obiettivo sarà la valutazione dello stile di vita nei confronti di problemi di origine dentale, psicologica e respiratoria. Il prof. Jonathan Pinkney, professore di endocrinaologia e diabete presso l’Università di Plymouth ha così dichiarato: “Non solo questo studio ci darà una migliore comprensione di come queste malattie si sviluppano, ma ci aiuterà anche a individuare metodi per la prevenzione delle malattie e come si possa aspirare ad una vita migliore”.