Salmone al forno speziato ricetta

Questo salmone al forno speziato è una ricetta gustosissima ed è inoltre molto semplice e veloce da preparare. Il segreto sta tutto nella salsa che vuole essere un mix di salse asiatiche e spezie fresche. E’ possibile bilanciare i sapori agrodolci a proprio piacimento prima di servire in modo da essere sicuri di incontrare il gusto vostro e dei vostri ospiti. Possiamo accompagnarlo con riso o con delle patate novelle su cui spargeremo un cucchiaio della prelibata salsa che avremo preparato.

Salmone al forno ricetta

Tempo preparazione: 15 minuti

Tempo di cottura: 25 minuti

Ingredienti per 2 persone:

– 2 filetti di salmoneSalmone al forno speziato
– 4 cucchiaini di salsa Hoisin che trovate negli ipermercati
– 4 cucchiani di salsa di soia
– 1 cucchiaino di salsa di pesce
– 1 cucchiano di aceto bianco
– 1 cucchiano di miele
– 1 cucchiano di peperoncino tritato
– 3 spicchi di aglio tritati
– 2 cipolle verdi tagliate finemente
– succo di lime

Sciacquate i filetti di salmone sotto un getto di acqua fredda e metteteli in una teglia dotata di coperchio.
Unite in una ciotola la salsa Housin, la salsa di soia, succo di lime, miele e peperoncino. Mescolate bene per sciogliere il miele. Aggiungete l’aglio e le parte bianche della cipolla verde (conservate le parti verdi).
Versate la salsa sul salmone, coprite e lasciate marinare in frigorifero per circa 30 minuti. Preriscaldate il forno a 180 gradi. Versate un cucchiaio di salsa su ciascun pezzo di salmone ed infornate a 180 gradi facendo cuocere per venti minuti. La salsa dovrà cominciare a ribollire e la polpa interna del salmone dovrà essere diventata più scura.
Togliete dal forno ed assaggiate. Se troppo dolce aggiungete del lime, se poco dolce aggiungete del miele.
Servite il salmone aggiungendo della salsa su ogni pezzo ed le parti verdi delle cipolle che avete messo da parte.

SALMONE, COME CUCINARLO

Cuocere un filetto di salmone al forno è cosa facilissima. Tutto ciò che vi servirà sarà una pirofila, del sale e del pepe. Preriscaldate il forno, ponete il filetto di salmone al centro su un foglio di carta da cucina. Irrorate il pesce con un cucchiaio di olio di oliva, sale e pepe a piacere e infornate.
Cuocete per circa dodici minuti, regolatevi in base allo spessore del salmone. Il pesce è pronto quando la forchetta entra facilmente all’interno. Servite caldo non prima di aver spruzzato sopra del succo di limone fresco.

Lascia un commento

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.