Nel profondo dell’Himalaya ci sono depositi di sale marino coperti di lava. Essendo circondato da lava e ghiaccio per tutto l’anno il sale risulta particolarmente puro tanto da essere estratto ancora a mano per arrivare sulle nostre tavole.
Il sale rosa dell’Himalaya contiene una quantità illimitata di vitamine e minerali, ricco di iodio e grazie alla sua struttura cristallina deve essere consumato in quantità ridotte rispetto agli altri sali comuni. Questi ultimi, commerciali, risultano privi di quasi tutti i minerali, vengono puliti chimicamente, sbiancati, riscaldati spesso a temperature troppo elevate. In più le industrie aggiungono iodio, in forma sintetica, per il nostro corpo difficile da elaborare. Il sale che acquistiamo di solito poi viene trattato con antiagglomeranti che ne impediscono la miscelazione con l’acqua quando vengono conservati, ma queste sostanze si depositano nei nostri organi e nei nostri tessuti, provocando diversi problemi di salute. Il sale rosa invece è ricco di solfato, magnesio, calcio, potassio, bicarbonato, bromuro, borato, stronzio e fluoro.
Ecco i benefici che apporta il consumo di sale rosa dell’Himalaya:
- Aumenta l’idratazione del corpo perchè capace di regolare il contenuto di acqua sia all’interno che all’esterno delle cellule.
- Contribuisce a ridurre il reflusso acido.
- Allevia e previene i crampi muscolari, specie in chi pratica regolarmente attività fisica.
- Regola il metabolismo.
- Rafforza le ossa.
- Abbassa la pressione sanguigna
- Aiuta l’intestino ad assorbire le sostanze nutrienti derivanti dall’alimentazione.
- Migliora la circolazione.
- Aiuta ad eliminare le tossine e i sedimenti.
- Riduce i segni dell’invecchiamento, aumenta la libido, disintossica dai metalli pesanti.
Qui potete comprare il sale rosa himalayano
Sale dell’Himalaya per lo sport
Se siete degli sportivi dovreste sapere che il sale dell’Himalaya potrebbe fare una enorme differenza per i vostri muscoli. Il sale dell’Himalaya, disciolto in acqua e bevuto, prima dell’allenamento riduce il rischio di soffrire di crampi muscolari.
Uno studio condotto in Europa ha dimostrato come il sale dell’Himalaya è capace di abbassare la pressione sanguigna. La ricerca si è concentrata sulle urine di pazienti esaminate per un periodo di otto anni. Le morti vascolari che si sono verificate in questo periodo hanno visto protagonisti coloro che presentavano una minore concentrazione di sale nelle urine.
Forse non sapete che il sale dell’Himalaya può essere utilizzato freddo per guarnire frutta, sushi, verdure, formaggio; congelato per dessert e sorbetti, riscaldato per condire gamberetti, filetti di pesce, carne di manzo, uova. Il sale dell’Himalaya, oltre a conferire sapore, ha proprietà antimicrobiche, rende l’alito fresco e profumato. Potete aggiungere del sale dell’Himalaya alla vostra vasca da bagno. Le sue sostanze nutritive stimoleranno la circolazione e leniranno i dolori muscolari.
SALE HIMALAYA
Qual è l’origine del sale dell’Himalaya? L’Himalaya è una catena montuosa formatasi decine di milioni di anni fa quando la massa continentale indiana è entrata in collisione con l’Asia. Da allora le montagne sono cresciute ad una velocità di 4 – 5 mm ogni anno. Con il tempo il sale marino si è cristallizzato ed è diventato denso di minerali, i responsabili del colore rosa così particolare.
Il sale dell’Himalaya aiuta nei problemi respiratori; una semplice bevanda di sale disciolto in acqua calda può aiutare a risolvere i problemi di sinusite, migliora le condizioni respiratorie, specie l’asma. Le lampade di sale rosa emettono ioni negativi nell’atmosfera che purificano l’aria e fanno stare meglio. Bere sale rosa dell’Himalaya aiuta a dormire meglio e riduce la probabilità di soffrire di vene varicose.
SALE HIMALAYA PER DORMIRE
Il sale dell’Himalaya funziona molto bene per chi soffre di insonnia. Provate a mescolare cinque cucchiaini di miele biologico con uno di sale rosa; conservate tutto in un barattolo di vetro e, prima di andare a dormire, ogni sera, mettete un cucchiaino di questo rimedio sotto la lingua. Aiuterà le vostre ghiandole surrenali a combattere molte malattie, vi aiuterà a perdere peso, mitigherà i sintomi della depressione regolando il livello di serotonina nel cervello. Non ultimo regolerà la melatonina utile a dormire meglio.