Rughe rimedi naturali

Le donne, ma per la verità anche gli uomini, hanno tanti problemi da affrontare; uno di questi riguarda il segno inevitabile del passare del tempo: le rughe. La colpa è dell’elastina e del collagene, sostanze che nel tempo riducono il loro livello rendendo la pelle, all’inizio poco elastica e più sottile, poi cosparsa di piccole rughe, delle vere e proprie pieghe visibili ad occhio nudo. Se è vero che il tempo non si può fermare e che anche le rughe possiedono un loro perchè, ci sono dei comportamenti che ne accelerano la comparsa o, al contrario, la rallentano.

Il fumo di sigaretta, l’abuso di alcol, una dieta povera di nutrienti sono i maggiori responsabili di questo inestetismo. Se poi ci aggiungiamo lo stress, una vita frenetica, le preoccupazioni e i pensieri che ci fanno assumere espressioni sbagliate del viso, come può esserlo il corrugare la fronte , il piangere, lo strizzare gli occhi, ecco che il nostro viso dimostrerà più anni di quelli che possediamo. Alzarsi la mattina e notare una ruga che prima non c’era intorno agli occhi, sulla fronte, sulle guance o sul collo, non fa piacere a nessuno e si tende a spendere molti soldi per acquistare creme costosissime per cercare di guadagnare terreno.
Le più fortunate e facoltose ricorrono alla chirurgia che, in qualche caso, fa davvero miracoli.

Per tutti i comuni mortali invece sembra che non rimanga che rassegnarsi. In realtà invece qualcosa possiamo farla tutti per le rughe con rimedi naturali ed abitudini efficaci:

Rughe rimedi naturali

L’ACQUA: consideratevi a rischio se avete l’abitudine di bere meno di otto bicchieri di acqua al giorno: le labbra perderanno il loro turgore e la pelle, non solo del viso, avvizzirà a vista d’occhio. Prendete invece l’abitudine di iniziare e finire la vostra giornata con un bel bicchiere di acqua. Portatevi sempre dietro una bottiglia e sorseggiate di continuo anche se non avete sete.

LE VITAMINE: una dieta ricca di vitamina A, C ed E vi aiuterà a mantenere la vostra pelle giovane. La vitamina C produce collagene, la vitamina E combatte i radicali liberi, la vitamina A migliora l’elasticità della pelle. Non lesinate nell’acquisto quindi di pompelmi, arance, frutti di bosco, mirtilli e consumateli ogni giorno.

LE CREME: non è detto che una crema idratante per essere efficace debba costare un occhio della testa. In commercio esistono tante marche che svolgono egregiamente il loro lavoro: l’importante è che la pelle sia sempre elastica, in questo modo le rughe si formeranno più lentamente. Senza perdere tanto la testa non abbiate paura di utilizzare l’olio di oliva o di cocco, in piccole quantità, da stendere sulla pelle.

L’ESFOLIAZIONE: rimuovere almeno una volta a settimana le cellule morte dalla pelle, sia del viso che del corpo aiuta non poco. La pelle, naturalmente, si rinnova ogni 28 giorni circa. Non volete spendere una fortuna? Utilizzate lo zucchero che avete in cucina mescolandolo a dell’olio di cocco o di oliva

LE MASCHERE: una volta a settimana strofinate una fetta di limone o di ananas sul viso delicatamente, insistendo dove vedete più rughe; fate agire qualche minuto poi sciacquate con acqua fresca. D’estate approfittate di anguria e cetrioli.

I MASSAGGI: erroneamente si pensa che i massaggi siano adatti solo al corpo; in realtà massaggiare il viso la mattina e la sera eseguendo movimenti circolari aiuta a stimolare l’afflusso di ossigeno al viso rendendolo più luminoso.

IL VINO ROSSO: un recente studio ha cercato di dimostrare come bere un bicchiere di vino rosso al giorno migliori l’elasticità della pelle. Ma fate attenzione: se berreete il vino e poi fumerete una sigaretta annullerete l’effetto positivo.

IL SOLE: essere molto abbronzati non è sinonimo di essere in perfetta salute; anche se un viso colorato rimanda ad una idea di benessere, non esagerate con i raggi solari e proteggete sempre la vostra pelle adeguatamente.

PER COMBATTERE LE RUGHE

Ecco una ricetta semplice, da preparare in casa, utile a combattere le rughe.
Procuratevi due cucchiaini di vasellina, un cucchiaio di olio di mandorle o d’oliva, un tuorlo d’uovo, un cucchiaino di miele, un avocado maturo. Riscaldate la vasellina per alcuni secondi, aggiungete il miele e poi tutti gli altri ingredienti; il tuorlo d’uovo alla fine. Mescolate vigorosamente, mettete il composto in un barattolo di vetro e fate riposare per cinque minuti. Lavate il viso e dopo aver applicato la crema, massaggiatelo con movimenti circolari. Fate riposare per trenta minuti poi rimuovete con un batuffolo di ovatta inumidito in acqua minerale.