Ecco un’alternativa per chi desidera mangiare qualcosa di dolce ma allo stesso tempo salutare: le rose di mele in pasta sfoglia. Diventerà l’alternativa migliore per chi pensa che un dolce debba contenere per forza il cioccolato o la panna per essere buono. Questi dolcetti di frutta accontenteranno anche i palati più esigenti e risolveranno magari, per la mamme, il problema merenda.
Procuratevi un foglio di pasta sfoglia surgelato, due belle mele rosse, tre cucchiai di confettura di albicocca, cannella e zucchero a velo.
Rose di mele in pasta sfoglia ricetta
Lavate accuratamente le mele, dividetele in due ed eliminate i semi interni. Tagliatele a fettine lasciando la buccia e posizionatele in un contenitore in cui avrete aggiunto dell’acqua con il succo di un limone. Mettetele nel microonde per tre minuti. A parte, in una piccola terrina, mescolate due cucchiai di confettura di albicocca e una tazza di acqua; mettete anche questa per un minuto nel microonde. Continuate scolando le fettine di mela, stendete la pasta sfoglia con un mattarello e dividetela in quattro rettangoli. Su ognuno di essi spalmate la confettura e poi posizionate le fettine di mela sulla parte superiore, spolverate con la cannella, piegate la parte inferiore della pasta sulle mele poi avvolgete la pasta su se stessa fino a formare una rosa. Inserite le rose così preparate in stampini di silicone e infornate per circa 40 minuti a 180°. Spolverizzate con lo zucchero a velo e servite.