Rosa mosqueta: il fiore della giovinezza

Il nome scientifico è Rosa Affinis Rubiginosa, nasce spontanea sulle Ande, soprattutto in Cile e da sempre le popolazioni indigene ne conoscono le straordinarie proprietà. Negli anni 80 la facoltà di chimica e farmacologia dell’ Università di Concepcion, in Cile, effettuò uno studio su persone con cicatrici chirurgiche o ustioni.

In tutti i casi presi in esame, i ricercatori verificarono che l’olio di rosa mosqueta aveva attenuato visibilmente i segni e, in più, aveva ringiovanito la pelle.
I benefici effetti dell’olio estratto dai semi della rosa masqueta sono dovuti al suo alto contenuto di acidi grassi essenziali polinsaturi, (linoleico e linolenico), che hanno un’azione diretta sulla sintesi del collagene.

Aiutano la pelle a mantenersi soda ed elastica. Contiene, inoltre, vitamina A, E B1, B2, e soprattutto la vitamina C. Inoltre è ricca di acido retinoico, carotenoidi, flavonoidi, pectine, polifenoli, riboflavina tutte sostanze che intervengono sulla rigenerazione dei tessuti.
Rosa mosqueta: il fiore della giovinezza
L’olio di rosa mosqueta è utile in molte situazioni: rigenera e nutre la pelle riducendo in modo visibile le rughe e le cicatrici. E’ ideale non solo come antietà ma anche per rendere invisibili le piccole
cicatrici lasciate dall’ acne. Migliora l’ idratazione perchè agisce sulle ceramidi.

Queste molecole di natura lipidica si trovano nella nostra epidermide e hanno l’ importante compito
di riempire gli spazi vuoti tra una cellula e l’ altra, come un cemento che fa da collante tra i mattoni.
E’ proprio grazie all’ effetto barriera che creano se l’ acqua non sfugge dalla nostra pelle prolungandone l’ idratazione.

Rinforza i fibroblasti cioè le cellule del derma che producono collagene, elastina e acido ialuronico,
responsabili della tonicità e dell’ elasticità della pelle. Previene l’ invecchiamento perchè rigenera la melanina, il nostro pigmento naturale che protegge la pelle dall’aggressione dei raggi del sole.

Uniforma il colorito grazie alla sua capacità di eliminare sia le macchie scure prodotte dai raggi Uv, sia quelle da pigmentazione causate da acne o varicella. L’olio di rosa mosqueta ha una consistenza molto leggera e un profumo delicato.

Si può usare puro sul viso o su piccole zone del corpo, massaggiando delicatamente finchè non si è assorbito. Se , invece, si vuole stenderlo su tutto il corpo, bisogna mescolarlo con una crema neutra: basta aggiungere 5 gocce al quantitativo di prodotto che si vuole utilizzare.

Quest’ olio è perfetto anche nell’ acqua del bagno , per nutrire ed idratare le pelle.
Oppure come impacco sui capelli: basta mettere qualche goccia sulle mani, passarle sulla testa umida e distribuirlo bene.
Lasciarlo in posa per un’ ora e poi sciacquare bene. Qualche ricetta fai da te: mescola acqua, olio di rosa mosqueta e sapone in un recipiente e fai cuocere a bagnomaria finchè il sapone non si è sciolto.
Lascia raffreddare e metti il bagnoschiuma in una bottiglia.

Si avrà la pelle del corpo sempre morbida. Compra dell’ argilla in erboristeria, emulsionala con acqua calda e qualche goccia di olio di rosa mosqueta. Non solo purifica la cute ma aiuta a cicatrizzare i segni lasciati dai brufoli.

Mescola qualche goccia di rosa mosqueta a olio di mandorle dolci o jojoba, quindi applicane un piccolo quantitativo sulle mani massaggia bene e infila un paio di guanti di cotone.
L’ideale è fare questo trattamento alla sera e tenere i guanti tutta la notte.

Lascia un commento

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.