Ritenzione idrica rimedi naturali

Quando fa caldo, quando si passa molto tempo in piedi, quando ci si nutre male è facile che si provi un senso di gonfiore alle gambe, alle braccia, alle articolazioni in genere con relativo senso di stanchezza generalizzata. Le donne sono le più colpite da questo problema, colpa di uno squilibrio ormonale, di una dieta troppo restrittiva, di una gravidanza, della menopausa. Quando si avverte uno di questi sintomi è probabile che si soffra di ritenzione idrica.

La causa principale è da ricercare nell’assunzione eccessiva di sale, zucchero e grassi, insieme ad una insufficiente assunzione di vitamina B e proteine. Quando si soffre di ritenzione idrica il medico è probabile che prescriva dei farmaci diuretici che aiutano il nostro corpo ad eliminare i liquidi in eccesso attraverso le urine. Sappiate però che affidarsi alla natura può in qualche caso, se non risolvere, quantomeno attenuare i sintomi. Gli alimenti ricchi di potassio con un elevato contenuto di acqua possono aiutare.

Ecco i migliori: il tè verde bevuto costantemente durante il giorno; il succo di mirtillo, il tarassaco, i semi di anice capaci di raffreddare il nostro corpo dall’interno; due cucchiaini di aceto di sidro di mele da bere due o tre volte al giorno diluiti in un bicchiere di acqua; l’anguria, i cetrioli; gli asparagi ricchi di asparagina che aiuta la funzione renale; la lattuga che stimola il metabolismo; i pomodori ricchi di vitamine A e C che aiutano ad eliminare le tossine; i ravanelli e le cipolle ricche di composti solforati che stimolano il metabolismo; il rafano, l’acqua di cocco che mantiene stabile l’equilibrio elettrolitico; le banane, lo yogurt, le albicocche, le fragole, la papaya che aiutano a rilasciare naturalmente i liquidi in eccesso.