Oggi prepariamo un buon risotto sano e nutriente ancor di più perchè arricchito con della salsiccia; andrà quindi benissimo come piatto unico accompagnato magari da una fresca insalata e da una macedonia di frutta.
Ciò che vi servirà è del riso, del brodo vegetale, della salsiccia, delle foglie di lattuga, un po’ di cipolla, un po’ di vino bianco, della noce moscata, del parmigiano grattugiato, sale e pepe.

Fate rosolare la cipolla finemente tritata in un po’ d’olio poi aggiungeteci la salsiccia ed infine il riso. Mescolate per qualche minuto fino a quando il riso non sarà ben tostato. Spruzzate con del vino bianco, fate evaporare un minuto e iniziate ad aggiungere il brodo poco alla volta, sempre rimestando, fino a quando il riso non sarà cotto. Nel frattempo saltate in padella con del burro la lattuga, lavata e tagliata a pezzettini; conditela con della noce moscata e, quando il riso sarà cotto, incorporatela e amalgamate il tutto. Per ultimo aggiungete una generosa manciata di parmigiano e servite caldo.