Spesso, quando acquistiamo del riso, preferiamo quello bianco per via del suo aspetto ma, in realtà, quello integrale apporta maggiori benefici. Secondo un recente studio pubblicato sull’American Journal of Clinical Nutrition, il riso integrale rappresenta la scelta migliore in termini di benefici nutrizionali.
Il riso integrale è la versione grezza del riso bianco che, per diventare tale, ha subito un processo di raffinazione. Il riso integrale possiede ancora il guscio e la crusca che lo rendono più facile da digerire e più leggero per il nostro stomaco. Le parti integrali contengono proteine, tiamina, calcio, magnesio, fibre e potassio.
Il riso integrale risulta così la scelta migliore per chi vuole perdere peso o per chi soffre di diabete. Il riso bianco è stato spogliato dal ferro, dalle vitamine, dallo zinco e da tante altre sostanze nutritive e, pur essendo fortificato, non raggiungerà mai i requisiti minimi nutrizionali raccomandati dalla FDA.
Vediamo del riso integrale benefici e proprietà:
SELENIO: riduce il rischio di sviluppare malattie comuni come il cancro, le malattie cardiache, l’artrite.
MANGANESE: una tazza di riso integrale soddisfa il bisogno giornaliero di manganese di cui beneficia il nostro sistema nervoso e riproduttivo.
GLI OLI: il riso integrale è ricco di oli che aiutano a tenere a bada i valori di colesterolo.
IL PESO: consumare riso integrale aiuta a promuovere la salute intestinale perchè rende facile la digestione. Il riso integrale inoltre sazia di più di quello bianco riducendo l’introduzione di altri alimenti.
GLI ANTIOSSIDANTI: siamo soliti associare la presenza degli antiossidanti ai frutti rossi mentre, in realtà, il riso integrale ne è molto più ricco.
LE FIBRE: il riso integrale è ricco di fibre utili a prevenire il cancro al colon in quanto capaci di attaccarsi alle sostanze cancerogene e di espellerle facilmente senza che si attacchino alle pareti del colon.
Leggi anche: Perdere peso con le fibre
GLI ZUCCHERI: il riso integrale riesce a stabilizzare il livello di zuccheri nel sangue; coloro che consumano abitualmente una tazza di riso integrale hanno dimostrato di possedere il 60% in meno di possibilità di sviluppare diabete.
I BAMBINI: il riso integrale è un alimento ideale per i bambini più piccoli avendo questi ultimi la necessita di assumere alimenti completi dal punto di vista nutrizionale per sostenere la loro rapida crescita.
LA CANDIDA: il riso integrale è l’ideale per contrastare l’insorgenza di candida, un lievito, la cui insorgenza è spesso causata da una massiccia presenza di zuccheri nell’organismo.
I VEGANI E VEGETARIANI: il riso integrale si presta facilmente alla preparazione di infinite ricette vegane e vegetariane: frittelle, pane ed altri prodotti da forno.