Più o meno a tutti sarà capitato, qualche volta, di sentirsi ” gonfi” e avere la sensazione di aria nella pancia. Può capitare dopo una cena abbondante, o per aver assunto cibi che non tolleriamo.
Alcune volte questi disturbi diventano assidui ,quindi cerchiamo di capire il meccanismo che li scatena e come porvi rimedio.
All’ interno del colon si produce una certa quantità di gas, soprattutto derivante dall’ aria inghiottita durante la masticazione.
Questa situazione si può tenere sotto controllo con comportamenti che limitino la produzione di gas: masticare lentamente, non bere bevande gasate, non masticare gomme, non fumare, controllare le malocclusioni dentarie.
Un’altra causa può essere lo stato emotivo, in tutti i casi una particolare cura va posta all’alimentazione. Ecco un elenco di cibi che possono scatenare questo disturbo: 
Pane, pasta e prodotti integrali, mollica di pane bianco, zucchero, ma anche dolcificanti come sorbitolo, fruttosio, mannitolo.
Fagioli, lenticchie, ceci, piselli e legumi in genere, anche quelli secchi.
Molluschi e crostacei.
Frutta troppo matura o con molti zuccheri: albicocche, cachi, banane, fragole, lamponi, mele cotogne, fichi freschi, mirtilli, more, prugne ribes Fritture o cibi grassi.
Nocciole, mandorle cavoli avocado cioccolato soprattutto quello fondente, dolciumi, in particolare quelli farciti.
Ci sono alcuni rimedi naturali che ci aiutano ad alleviare questo disturbo, come per esempio il carbone vegetale, ottenuto dalla distillazione secca del legno di betulla, salice e pioppo, che tende naturalmente ad assorbire i gas intestinali.
Molto importanti sono i fermenti lattici, che riequilibrano la flora batterica intestinale mantenendo il giusto grado di acidità.
I decotti a base di semi di finocchio e anice, tisane digestive a base di cumino, melissa e camomilla.
Gli oli essenziali sono una delle terapie più efficaci nei confronti della muscolatura intestinale, specie quello di menta piperita che andrebbe assunto un’ ora prima dei pasti per almeno un mese.