Rimedi naturali mal di testa, acidità, raffreddore e altri disturbi

Vogliamo proporvi alcuni rimedi naturali per risolvere piccoli fastidi quotidiani che possono riguardare sia la salute che l’estetica senza dover essere costretti a fare uso di medicinali:

Rimedi naturali disturbi

IPOTENSIONE: bere ogni giorno un succo di melagrana vi tornerà utile, sia per mantenere in buona salute il vostro cuore, sia in caso soffriate di pressione bassa.

ACIDITA’: provate a succhiare un chiodo di garofano subito dopo i pasti per risolvere piccoli problemi di acidità di stomaco o, in alternativa, ingerite, a prima mattina, uno spicchio di aglio con un po’ d’acqua.

GAS INTESTINALI: prendete una pentola di acqua, aggiungete dei semi di finocchio, fate bollire per cinque minuti, filtrate e bevete. In alternativa potete masticare del finocchio fresco o preparare una miscela di finocchio, cardamono, foglie di menta da lessare e mescolare con cura. Servirà ad attenuare il gonfiore di stomaco con conseguente formazione di gas.

SBORNIA: se vi capita di aver esagerato con l’alcol, potrete ottenere un rapido sollievo bevendo un frullato preparato con banana, miele e latte.

Rimedi naturali malesseri passeggeri



MAL DI TESTA: d’estate ma anche fino a quando sono disponibili sul mercato, le angurie con il loro succo possono risolvere un principio di mal di testa. Lo stesso effetto lo otterrete mangiando, a prima mattina, a stomaco vuoto, una mela.

TOSSE SECCA: fate bollire in mezzo litro di latte , per circa 25 minuti, alcuni datteri e bevete tre tazze al giorno: vi aiuterà a calmare la tosse secca.

RAFFREDDORE: provate a mescolare due cucchiaini di miele alla stessa quantità di succo di zenzero: vi aiuterà ad espettorare il muco in eccesso e farà passare prima raffreddore e mal di gola.

STITICHEZZA: prima di fare colazione, mangiate mezza tazza di barbabietole cotte: saranno utili anche in caso di indigestione.

TOSSE GRASSA: sbucciate e tritate alcune cipolle di medie dimensioni, aggiungete quattro cucchiai di miele, coprite e fate cuocere a bagnomaria per un paio di ore, poi filtrate e prendete un cucchiaino ogni tre ore.

MAL DI GOLA: provate a fare dei gargarismi con curcuma e sale. In mezzo bicchiere di acqua tiepida mescolate 1/2 cucchiaino di curcuma e 1/2 di sale, fate dei gargarismi avendo l’accortezza di non mangiare nè bere nulla per le due ore successive. Il sale e la curcuma uccideranno i batteri causa del mal di gola. Se necessario ripetete più volte durante la giornata.

MAL D’ORECCHIO: se soffrite di un’infezione alle orecchie, provate ad instillare una goccia di succo di aglio: servirà ad alleviare il dolore.

Rimedi naturali naso chiuso

Quando si è raffreddati il sintomo peggiore è sicuramente quello di avere costantemente il naso chiuso: non si riesce a dormire di notte, di giorno è un continuo soffiare o peggio, tirare su, nel tentativo di respirare meglio. Per risolvere il disturbo esistono di farmaci efficaci ma, trattandosi di sostanze chimiche, possono provocare qualche effetto collaterale e, con il tempo, dare assuefazione. Esiste un metodo che in molti casi si è rivelato efficace, senza controindicazioni, un rimedio naturale per il naso chiuso. Consiste nel praticare una digitopressione in quattro zone particolari del viso. Come regola generale dovrete utilizzare solo la punta delle dita per esercitare una lieve pressione, fare movimenti circolari leggeri tanto da non sentire mai dolore.

Trovate il punto alla base delle narici e spingete leggermente con un movimento rotatorio. Contemporaneamente aprite le narici. Ripetete dieci volte.

Eseguite una rotazione dolce all’angolo degli occhi proprio dove escono le lacrime. Ripetete movimenti circolari eper dieci volte senza staccare mai le dita.

Premete per dieci volte dietro i lobi, alternativamente, con ampi movimenti leggeri.

Massaggiate dolcemente i lobi per dieci volte.

Terminata la sequenza dovreste avvertire già i primi miglioramenti. Ripetete tutto dopo dieci minuti.

Rimedi naturali problemi estetici

raffreddore rimedi naturali

ACNE E PUNTI NERI: grattugiate un cetriolo applicatelo sul viso , lasciate in posa per venti minuti poi sciacquate con acqua fresca.

OCCHIAIE: prendete un paio di pomodori , un cucchiaio di succo di limone, un pizzico di farina di ceci e della curcuma in polvere; frullate il tutto e applicate la pasta ottenuta sul contorno occhi. Lasciate in posa per venti minuti e pulite con acqua fresca. Se sarete costanti e adotterete questo metodo tre volte a settimana vedrete scomparire le vostre occhiaie e la pelle intorno agli occhi acquisterà più luminosità.

SUDORE: se il vostro problema è il cattivo odore sotto le ascelle, provate ad applicare una miscela di bicarbonato di sodio e succo di limone.

IL LIMONE

Un posto particolare tra i rimedi naturali lo occupa il limone, una delle fonti migliori di vitamina C esistenti in natura. Bere a prima mattina un bicchiere di acqua tiepida con succo di limone manterrà il vostro stomaco sano, combatterà la nausea, il bruciore di stomaco, l’indigestione, la pressione alta, lo stress e la depressione.

Lascia un commento

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.