Se ci fate caso molti preparati presenti nel nostro armadietto dei medicinali contengono perossido di idrogeno e tutti noi li utilizziamo per disinfettare la pelle in caso di graffi e ferite. In realtà molte ricerche suggeriscono che questa abitudine faccia più male che bene e che per disinfettare una ferita il metodo migliore sia quello di utilizzare acqua pulita.
Ricercatori della Mayo Clinic hanno confermato, di recente, come il perossido di idrogeno sia poco indicato per un tessuto delicato come la pelle e che possa in qualche modo ostacolare la guarigione delle ferite. Il perossido di idrogeno però possiede a tutti gli effetti proprietà antisettiche ma esistono altri modi per utilizzarlo senza che faccia male. Ecco alcuni rimedi naturali.
Rimedi naturali con il perossido di idrogeno
PER SBIANCARE I VESTITI:
agisce più o meno come la comune candeggina a cui può essere tranquillamente sostituito. Mentre la candeggina però tende a consumare i vestiti, il perossido di idrogeno risulta più delicato oltre a non lasciare un’odore sgradevole. Aggiungete una tazza di perossido di idrogeno al normale lavaggio in lavatrice per i capi bianchi. Potete anche utilizzarlo direttamente sulle macchie di sangue o di vino rosso; fate attenzione perchè potrebbe sbiancare i vestiti per cui provatelo su un angolino nascosto.
IN CUCINA:
il perossido di idrogeno può essere impiegato per disinfettare il piano della vostra cucina per uccidere i germi, per disinfettare i pavimenti, l’interno del frigorifero o le finestre. Aggiungete del perossido al 3% in un flacone spray e cospargete le superfici lasciando agire qualche minuto. Abbaite l’accortezza di conservarlo in un luogo buio perchè al luce lo danneggia.
IL BAGNO:
il perossido di idrogeno funziona in bagno contro muffe e funghi.
FRUTTA E VERDURA:
aggiungete all’acqua 1/4 di tazza di perossido di idrogeno e lasciate ammollo la verdura e la frutta poi sciacquate con abbondante acqua fresca. Scegliete il perossido alimentare.
CERUME:
instillate nell’orecchio due gocce di perossido di idrogeno per sciogliere il cerume, fate agire qualche minuto poi con l’aiuto di una siringa versate dell’acqua e asciugate.
I DENTI:
il perossido di idrogeno è uno sbiancante naturale anche per i denti oltre che utile ad uccidere i batteri presenti nella bocca. Mescolate 1/4 di tazza di perossido di idrogeno con 1/2 tazza di bicarbonato di sodio e utilizzate come se fosse un dentifricio. Non ingoiate e lavate bene la bocca con acqua
PIEDI:
se avete una micosi dell’unghia immergete i piedi in acqua e perossido, 50/50, e teneteli a mollo. Ripetete per una settimana.
IL NASO:
preparate una soluzione 50/50 di perossido alimentare e acqua distillata e versate qualche goccia nel naso poi piegate la testa e fate cadere. Vi tornerà utile in caso di sinusite.
I CAPELLI:
potete utilizzare il perossido di idrogeno per schiarire naturalmente i capelli. Preparate una soluzione 50/50 con acqua e spruzzate sui capelli bagnati, pettinate. Gradualmente vedrete i vostri capelli diventare più chiari.