Ricette probiotiche con pennini di cacao e semi di chia

La ricetta che stiamo per proporvi è composta da fragole, kefir, semi di chia, cacao in polvere, pennini di cacao, stevia, insomma un concentrato di proteine ed energia. Andiamo con ordine: le fragole sono le migliori alleate del nostro cuore, aumentano il colesterolo buono, abbassano la pressione sanguigna, proteggono dal cancro. Sono particolarmente ricche di vitamine, fibre; classificate tra i migliori 20 frutti al mondo. Le fragole non contengono grassi, sodio, apportano pochissime calorie e, in più, una sola porzione fornisce più vitamina C rispetto ad un’arancia. Ideali per chi vuol perdere peso.

I PENNINI DI CACAO: aumentano la produzione di endorfine naturali per cui migliorano l’umore; contengono triptofano un aminoacido capace di aumentare la produzione di serotonina per cui allentano lo stress, l’ansia e combattono la depressione. I pennini di cacao abbassano la pressione sanguigna, riducono il colesterolo e migliorano la circolazione. I pennini di cacao fluidificano il sangue e, per questo motivo, allontanano il rischio di emicranie, ictus e attacchi cardiaci. I pennini di cacao sono ricchi di magnesio capace di alleviare i sintomi della sindrome premestruale

I SEMI DI CHIA: possiedono delle proprietà in qualche modo simili a quelle del caffè: stimolano il sistema nervoso centrale, donano energia. I semi di chia contengono tutti gli otto aminoacidi essenziali e una infinità di minerali e micronutrienti. Due cucchiai di semi di chia apportano gli stessi Omega3 di una porzione di noci, due volte il ferro di una porzione di spinaci, calcio al pari di una tazza di latte, potassio quanto un terzo di una banana, più fibre, quasi il doppio, di una tazza di avena. I semi di chia sono capaci di assorbire 10 volte il loro peso di liquidi e per questo motivo sono altamente indicati per chi pratica attività sportiva ad alta intensità che necessità di reidratazione.

Che siate sportivi o meno ecco la ricetta con cui farete il pieno di energia e benessere.

Ricetta probiotica con pennini di cacao e semi di chia

Procuratevi una coppa di fragole, mezza tazza di kefir, un bicchiere di latte di mandorle, un cucchiaio e mezzo di semi di chia, due cucchiai di cacao in polvere, un cucchiaio di pennini di cacao, Inserite tutti gli ingredienti, tranne i pennini, in un frullatore e mixate fino a quando il composto non risulta liscio e cremoso, poi guarnite con i pennini.