La zucchina è composta principalmente di acqua, contiene inoltre pochi carboidrati e proteine ma molti minerali, potassio, ferro, calcio, fosforo, vitamine, A, B1, B2, C e acido folico. Per non sprecare neanche una delle sue proprietà andrebbe consumata cruda, magari insieme ad un’insalata. Esistono diversi modi per prepararla che la rendono un piatto davvero gustoso.
ZUCCHINE CON LA MOZZARELLA
INGREDIENTI: 700 GR DI ZUCCHINE, 200 GR DI MOZZARELLA, BURRO, PARMIGIANO, BASILICO, OLIO, SALE.
Lavare le zucchine e tagliarle a rondelle poi friggerle in olio bollente. In una pirofila imburrata porre i due terzi delle zucchine, senza lasciare vuoti, e coprirle con uno strato di mozzarella, parmigiano, sale, pepe, basilico e coprire il tutto con un ultimo strato di zucchine. Coprire con altro parmigiano un pò di burro a fiocchetti e far gratinare in forno per una decina di minuti.

POLPETTE DI ZUCCHINE
INGREDIENTI: 1/2 KG DI ZUCCHINE, 2 UOVA, 30 GR DI PARMIGIANO, 100 GR DI PANGRATTATO, FARINA, OLIO, SALE E PEPE.
Lavare le zucchine tagliarle a pezzettini e lessarle in acqua salata. Scolarle, passarle al frullatore, versare la crema in un recipiente, aggiungere le uova, il sale, il pepe e il parmigiano grattugiato e amalgamare fino ad ottenere un composto compatto. Formare poi delle polpette, passarle nel pangrattato e metterle nel freezer per 30 minuti. Friggerle poi in olio bollente.