Le verdure non dovrebbero mai mancare dalla nostra tavola, in particolare le zucchine. Possiedono notevoli proprietà diuretiche, antinfiammatorie, e disintossicanti; sono inoltre dei naturali lassativi, capaci di regolare le funzioni intestinali. Svariati i modi di cucinarle, per lo più tutti sotto forma di ricette salate. Le zucchine, però, possono tranquillamente essere utilizzate per la preparazione di una torta dolce, ideale per la prima colazione specie dei bambini o per una merenda salutare, leggera e gustosa.
INGREDIENTI:
300 GR DI ZUCCHINE
200 GR DI FARINA
100 GR DI MANDORLE
2 UOVA
250 GR DI ZUCCHERO
180 ML DI OLIO DI SEMI
1 BUSTINA DI VANILLINA
1 BUSTINA DI LIEVITO.
La preparazione di questa torta è molto semplice. Iniziate a grattugiare le zucchine e mettete da parte. Montate le uova con lo zucchero, poi, piano piano, unite la farina, le mandorle tritate, il lievito, la vanillina, l’olio di semi. Solo alla fine unite le zucchine precedentemente grattugiate e amalgamate delicatamente il tutto.
Versate in una teglia appena imburrata ed infarinata e cuocete a 160° per 40 minuti. Cospargete con zucchero a velo e, se volete, con un po’ di mandorle intere.