Questa insalata sarà in grado di risvegliare tutti e cinque i tuoi sensi, proprio come la primavera.
Preparate un piatto che sarà una delizia sia per il palato che per gli occhi. E per di più è una portata completamente salutare, con apporto di grassi pari quasi a zero.
Tempo di preparazione: 12 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti
Ingredienti per 3 persone
– 2 petti di pollo disossati
– 2 mango maturi, tagliati a cubetti
– 1 peperone rosso tagliato a dadi
– 1 cetriolo tagliato a dadini
– germogli di soia
– cocco secco non zuccherato
– arachidi a o anacardi
– 3-4 cipolle tagliate a fette
– basilico fresco
Condimenti: succo di lime, 3 cucchiai di salsa di pesce, 1 cucchiaio di salsa di soia, zucchero di canna a piacere, peperoncino tagliuzzato.
Marinata: 3 spicchi di aglio tritati, zenzero fresco grattugiato a piacere, 1 cucchiaio di zucchero di canna, 4 cucchiai di salsa di ostriche
Preparazione:
Preriscaldare il forno a 180° o in alternativa la griglia elettrica. Mescolate insieme gli ingredienti della marinata e spalmateli sui petti di pollo sistemando poi il tutto nella teglia. Lasciate cuocere per 30 minuti o fino a fine cottura.
Quando il pollo si sarà raffreddato tagliatelo a bocconcini.
Sistemate il cocco in una padella asciutta e mescolate continuamente 2-3 minuti a fuoco medio, o fino a quando otteniamo la doratura. Trasferitelo in una ciotola a raffreddare e mettetelo da parte.
Unite tutti gli ingredienti di condimento in una ciotola, mescolandoli per sciogliere lo zucchero e metteteli da parte.
Infine, mettete tutti gli ingredienti dell’insalata insieme in una grande ciotola: mango, peperoni rossi, cetrioli, cavoli, cipolla, basilico, e pollo.
Versate sopra il condimento e mescolate bene. Aggiungete il di cocco e gli anacardi e mescolate di nuovo. Assaggiate. Se lo preferite più dolce, aggiungete un po’ ‘più di zucchero. Se troppo salato o dolce, aggiungere il succo di lime. Se lo gradite più speziato aggiungete del chili. Servite nell’insalatiera o in ciotole individuali.
Piccola annotazione: dato che il condimento non contiene olio, se l’insalata è stata lasciata a riposo questo si raccoglierà sul fondo della ciotola, quindi prima di servire ricordatevi di dare una bella rimescolata.