Ecco a voi una ricetta al tempo stesso semplice, nutriente, dietetica e sorprendentemente gustosa e prelibata. I vostri ospiti vi chiederanno certamente di fare il bis. E’ inoltre anche molto salutare ed ha un basso contenuto di calorie e di grassi.
Può essere trasformata in un primo piatto aggiungendo dei gamberetti o dei pezzetti di pollo, o se vegetariani, del tofu fritto.
Tempo di preparazione: 20 minuti
Ingredienti:
– 2 mango acerbi dal colore verde o al massimo arancione
– 50 gr di noce di cocco secca grattugiata
– 2 tazze di germogli di soia
– 1/2 tazza di coriandolo fresco tritato
– 3 cipollotti tritati
– una manciata di arachidi o anacardi, interi o tritati grossolanamente
– basilico fresco in foglie
Condimento:
– 3 cucchiaini di salsa di pesce, se vegetariani 4 cucchiaini di salsa di soia
– 1 lime spremuto
– 2 cucchiaini di zucchero di canna grezzo
– 1-2 cucchiaini di salsa di peperoncino rosso o 1/2 cucchiaino di peperoncino tritato
Preparazione:
Mettete il cocco in una padella o nel wok senza aggiungere olio. Fatela cuocere per due/tre minuti a fuoco lento fino a quando non assume un colore oro/marrone e comincia a profumare. Trasferitelo in una ciotola a raffreddare.
Mescolate insieme tutti gli ingredienti del condimento in una ciotola o tazza. Il sapore della salsa deve essere una mescolanza di dolce, acido, piccante e salato, con una prevalenza del gusto dolce/acido. Mettetela da parte.
Con un coltello affilato eliminate la buccia dal mango . La polpa del mango deve essere solida e di un leggero colore giallo- arancione.
Utilizzando una grattugia di grandi dimensioni, grattugiate la polpa dei manghi in una terrina. Ricordatevi che vi è una grande pietra piatta al centro del mango, in modo da evitare di farvi male o danneggiare la grattugia.
Aggiungete i germogli di soia, il coriandolo, i cipollotti, il pollo cotto, i gamberetti o il tofu, il peperoncino fresco tagliato, e metà della noce di cocco tostata. Mescolate bene per amalgamare tutti gli ingredienti.
Aggiungete il condimento e mescolate di nuovo . Assaggiate per testare il sapore. Aggiungete più salsa di pesce o salsa di soia se lo trovate troppo dolce. Se lo preferite più dolce, aggiungete un po ‘più di zucchero di canna o miele. Se troppo salato o dolce, aggiungete il succo di lime.
Mettete su un piatto da portata, cospargere le noci sula parte superiore, il basilico e la parte rimanente di cocco tostato.