Le cipolle sono fondamentali nella dieta in quanto favoriscono la diuresi e quindi l’eliminazione dei ristagni di liquidi. Ricche di vitamina A, C ,E e del gruppo B, ma anche di potassio, calcio e sodio.
CIPOLLE AL FORMAGGIO
INGREDIENTI: 4 CIPOLLE DI MEDIA GRANDEZZA, 120 GR DI BURRO, 80 GR DI PARMIGIANO GRATTUGIATO, SALE E PEPE.
Sbucciate le cipolle, tagliatele a metà poi mettetele a bagno in acqua fredda per un’ora.
Versare in una pirofila tre dita di acqua, stendere le cipolle e su ognuna mettere un pò di burro, sale e pepe. Coprire con un foglio di alluminio e infornare per un’ora a 160°. Terminata la cottura cospargere le cipolle con parmigiano e far gratinare ancora per qualche minuto.
CIPOLLINE AL FORNO
INGREDIENTI: 1/2 CHILO DI CIPOLLINE, 1 CAROTA, 1 PATATA, 1 CIPOLLA, 1 SPICCHIO DI AGLIO, 50 GR DI BURRO, OLIO, SALE E PEPE.
Sbucciare le cipolline, lavarle e farle sbollentare per qualche minuto in acqua salata. Lessare le patate con la buccia, passarle, poi, una volta pelate al setaccio e unirle alle altre verdure lessate. Svuotare le cipolline e unire la polpa al composto di verdure. Mescolare e fare soffriggere il composto nell’olio con uno spicchio di aglio. Aggiungere sale e pepe e far intiepidire.
Farcire le cipolline, precedentemente svuotate, con questo composto, adagiarle in una teglia unta con un pò di burro e cuocere a 190° per una mezzoretta.
CIPOLLINE ALLA PIZZAIOLA
INGREDIENTI: 1/2 CHILO DI CIPOLLINE, 300 GR DI POMODORI PELATI, 1 DADO, OLIO, ORIGANO, SALE E PEPE
Sciogliere il dado, scaldare un pò d’olio in un tegame e unire i pelati, salate, pepate e cuocere per 10 minuti. Unire poi il brodo e le cipolline sbucciate. Coprire e cuocere a fiamma lenta per un’ora. Prima di servire spolverate con origano.