Seguire una dieta a base di uva nera, significa sfruttarne al meglio tutte le proprietà disintossicanti e depurative. L’uva è un frutto ricco di zuccheri facilmente assimilabili, vitamine, acidi organici, sali minerali, potassio, calcio, ferro, iodio, fosforo utili ad agevolare i processi digestivi e il transito intestinale.
Chi decide di seguire la dieta dell’uva è preferibile che scelga per l’80% quella nera poi rosata o bianca. Ecco un esempio di come prepararla attraverso la creazione di un dolce che terminerà il nostro pranzo.
INGREDIENTI: CIRCA 8 SORBETTI
500 GR UVA BIANCA
200 GR UVA ROSATA
30 GR DI SCIROPPO D’ACERO
0,5 DL DI VINO BIANCO SECCO
10 GR DI ZUCCHERO SEMOLATO
Lavate gli acini e asciugateli con cura, divideteli in due parti, tenendone da parte qualcuno intero per la decorazione finale. Mettete gli acini bianchi tagliati in un recipiente e copriteli con 3/4 del vino bianco e 3/4 dello sciroppo d’acero e fate bollire mescolando con cura. Fate la stessa cosa con gli acini rosati ed il resto di vino e sciroppo d’acero.
Frullate separatamente in un mixer i due composti e metteteli per mezz’ora nel frigo, poi usciteli, sbatteteli con una frusta e rimetteteli nel freezer per altri 30 minuti. Ripetere ancora una volta questa operazione. Decorate i sorbetti così ottenuti con gli acini che avevate messo da parte. Passateli prima sotto l’acqua e poi nello zucchero.