Con l’inizio della stagione estiva ognuno di noi sente il bisogno di depurarsi, ridare luminosità alla pelle, regolarizzare l’intestino. Esistono degli alimenti che aiutano a ridurre i sintomi dello stress causato, spesso, da una alimentazione sbagliata e frettolosa. Uno di questi è il carciofo; 100 gr apportano solo 23 calorie, 2,4 gr di proteine, 0,3 gr di grassi; 2,7 gr di carboidrati. I carciofi, se pur invernali, si prestano ad essere consumati anche nella stagione più calda. Il carciofo possiede proprietà depurative, diuretiche, lassative, antiossidanti, combatte il colesterolo cattivo. In più, è ricco di vitamine B e C, di potassio e fosforo ed esplica un’azione anticancerogena.
Vogliamo proporvi una ricetta che farà bene al cuore, a chi soffre di diabete o di stipsi.
Procuratevi dei carciofi di serra, un piccolo cavolfiore, due patate, 100 gr di piselli, anche surgelati, dell’aglio fresco, il succo di un limone, dell’olio extravergine d’oliva, del sale.
Iniziate a pulire e a ridurre le patate a tocchetti, lavate il cavolfiore e prendete solo le cime. Pulite i carciofi lasciando solo il cuore e fateli bollire in dell’acqua con del limone. Riscaldate a parte in un tegame dell’olio, frullate il cavolfiore e le patate aggiungete l’olio e frullate ancora. Fate bollire i piselli poi frullate anche questi con un po’ d’olio e sale. Scolate i carciofi, riempiteli con il purè di patate e condite con la crema di piselli.