Ricetta brodo di ossa, miniera di benessere

Per preparare un buon brodo di ossa è sufficiente utilizzare solo le parti degli animali. Se volete invece prepare un superbo brodo di ossa dovrete utilizzare anche dei vegetali come spiegato dal Dott.Renanrd famoso nutrizionista. La sinergia tra ossa e vegetali dà vita ad un prodotto dalle incredibili proprietà benefiche.

Dovrete procurarvi tutte le parti dell’animale che avrete scelto: poniamo il caso della gallina, vi serviranno anche zampe e collo.
Ecco le regole generali: se dovete preparare il brodo di manzo o di agnello sarà necessario rosolare la carne prima di metterla in pentola; il pesce ed il pollame, in genere, non necessitano di rosolatura; sulle ossa scelte versate, prima di iniziare la cottura, un po’ di sidro di mele : attirerà i minerali delle ossa.Ricetta brodo di ossa, miniera di benessere

Per cucinare un buon brodo dovrete riempire la pentola con abbondante acqua e scaldarla lentamente fino ad ebollizione; fate cuocere per almeno sei ore. Ricordate che le ossa di pollo possono essere cucinate anche per 24 ore; quelle di manzo arrivano fino a 48. La durata la lentezza della cottura fanno sì che dalle ossa fuoriescano tutti i nutrienti.

Per aggiungere sostanze nutritive mettete in pentola una cipolla, dell’aglio, delle carote e del sedano. Una volta terminata la cottura noterete che si sarà formato uno strato di grasso in superficie che tenderà ad indurirsi. La sua funzione è anche quella di proteggere il contenuto della pentola. Lasciatelo dov’è fino a quando non decidete di consumare il brodo.
Avete mai pensato alla possibilità di bere una tazza di brodo di ossa la mattina, appena svegli?

Lascia un commento

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.