Realizzato il motore elettrico più piccolo di un capello

Le nanotecnologie mettono a segno un colpo incredibile, con la realizzazione del motore elettrico più piccolo del mondo.

 

E quando si dice piccolo, si intende molto più piccolo di quanto mente umana possa riuscire a immaginare. Basti pensare che è qualcosa come 60.000 volte più piccolo del diametro di un capello umano. E’ un motore elettrico composto da un’unica cellula.

 

Una scoperta che potrebbe essere l’apripista per future scoperte in campo medico e non solo.

 

La notizia dell’invenzione è stata data dalla rivista Nature Nanotechnology dai chimici americani deRealizzato il motore elettrico più piccolo di un capellolla Tufts University’s School of Arts and Sciences.

 

Per realizzare questo motore elettrico in miniatura ci si è avvalsi di una molecola di solfuro di metile butile.

 

Il coordinatore dello studio, Charles Sykes: “Vi sono stati progressi significativi nella costruzione di motori molecolari alimentati dalla luce e da reazioni chimiche, ma è la prima volta che viene realizzato un motore molecolare a trazione elettrica, nonostante alcune proposte teoriche. Siamo stati in grado di dimostrare che è possibile fornire energia elettrica a una singola molecola e farle fare qualcosa che non è solo casuale”.

Readers Comments (1)

  1. molto interessante questo post

Leave a comment

Your email address will not be published.


*


Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.