Rassodare il corpo con il pomodoro

I pomodori, sia d’estate che d’inverno, non dovrebbero mai mancare dalla nostra tavola: sono capaci di regalare entusiasmo, energia, benessere psichico e soprattutto ci aiutano a stare in forma.



Le qualità dei pomodori non si contano: possiedono solo 19 calorie per etto se consumati crudi, 16 se passati, 15 se centrifugati; il loro indice glicemico è pari a 13; la presenza di fibre, acido citrico e acido malico, inducono un senso di sazietà quindi spingono a mangiare di meno; contengono il 94% di acqua per cui sono altamente drenanti e quindi sgonfianti; ricco di antiossidanti, specie nella buccia, ha valore terapeutico anche se cotto in olio.

I pomodori, anche se è possibile conservarli fino a due mesi, è consigliabile mangiarli freschi; solo in questo modo esplicheranno al massimo le loro potenzialità. La varietà più ricca di licopene è il ciliegino che riesce a ricompattare i tessuti che hanno ceduto a causa dell’età o a seguito di diete restrittive. Altre varietà sono: il tondo, il pierino. Il primo è molto grosso, ideale da essere preparato farcito, magari con del riso. Rassodare il corpo con il pomodoro

La sua polpa abbondante risulterà altamente saziante; il secondo si adatta alla preparazione di sughi e salse. Mangiare un pomodoro al giorno ritarderà l’invecchiamento dovuto alla presenza di radicali liberi, abbasserà il colesterolo cattivo, aumentando quello buono; regalerà alla pelle un aspetto più sano, levigato e luminoso. Aggiungere un filo d’olio extravergine d’oliva, a crudo, aiuterà a veicolare nel nostro organismo le vitamine e gli antiossidanti.

Una ricetta per iniziare bene la giornata da consumare almeno una volta a settimana:

INGREDIENTI: 2 POMODORI MATURI, UN Pò DI PEPERONCINO, UN Pò DI SUCCO DI LIMONE
Centrifugare tutti gli elementi e bere a digiuno, facendo seguire una tazza di tè verde e uno yogurt magro.

Lascia un commento

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.