La maca è una radice che cresce prevalentemente nelle Ande del Perù, da sempre utilizzata per scopi medicinali; ricca di sostanze nutrizionali che la rendono una scelta valida per contribuire ad un sano equilibrio fisico. Della radice di maca proprietà e vantaggi sono degni di nota.
BENEFICI DELLA POLVERE DI MACA:
ENERGIA: i primi ad utilizzarla furono gli esploratori spagnoli del Sud America che avevano la necessità di aumentare la loro forza e migliorare la fertilità.
LA RESISTENZA: i guerrieri Inca la utilizzavano per aumentare la resistenza in battaglia. Studi recenti hanno dimostrato come la maca migliori la resistenza nella corsa, aumenti il desiderio sessuale e costruisca i muscoli; ideale anche per atleti dilettanti, per sostenere le prestazioni.
LA LIBIDO: la radice di maca da sempre è stata utilizzata dalle popolazioni indigene peruviane come potente afrodisiaco; recentemente è stato confermato il suo potere sulla libido sia maschile che femminile. Alcuni studi suggeriscono l’utilizzo di maca per combattere la disfunzione erettile. Migliaia di anni fa, agricoltori Inca, utilizzavano la radice di maca per incrementare il loro bestiame. La maca aumenta il volume ed il numero di spermatozoi, bilancia gli ormoni femminili e regolarizza l’ovulazione. La radice di maca infatti contiene molti aminoacidi capaci di influenzare la salute positivamente, in particolare il sistema endocrino.
LA DEPRESSIONE: se assunta regolarmente, la maca, migliora l’umore grazie alla presenza di sostanze nutritive note con il nome di macamidi. La radice di maca riduce lo stress e l’ansia.
LA MENOPAUSA: uno degli effetti migliori dell’assunzione di maca riguarda i sintomi della menopausa; chi consuma maca riferisce di provare meno sudorazioni notturne e vampate di calore.
Leggi anche: Menopausa, colpa anche degli uomini
IL CERVELLO: la radice di maca supporta la capacità di concentrarsi e la chiarezza mentale. Diversi studi hanno dimostrato ome la radice di maca sia capace di aumentare l’apprendimento sia negli adulti che nei bambini.
LA CIRCOLAZIONE: assumere radice di maca significa migliorare la circolazione riducendo gli stati anemici e migliorando la guarigione delle ferite.
L’ACNE: studi recenti hanno evidenziato gli effetti positivi della radice di maca nel trattamento dell’acne, probabilmente dovuto alla sua capacità di bilanciare gli ormoni.
I MUSCOLI: non sono pochi gli atleti o i culturisti che assumono maca al posto delle proteine per favorire un corretto sviluppo muscolare La radice di maca in polvere ha un gusto che ricorda la nocciola, molto simile all’avena tostata. Provate ad aggiungere un cucchiaino di maca in polvere ai vostri passati di verdura, alle zuppe o semplicemente allo yogurt. Non ci sono testimonianze di effetti collaterali a seguito dell’assunzione di maca essendo un prodotto del tutto naturale ma, in ogni caso, è bene iniziare con piccolissime dosi fino a quando non ci si abitua. Qualcuno all’inizio prova un certo disagio ma si pensa sia dovuto all’azione disintossicante che la maca produce.