Il direttore della clinica dermatologica degli ospedali civili di Brescia ha posto l’attenzione sui possibili danni causati da una esposizione sbagliata ai raggi solari. Ogni anno infatti, secondo l’esperto, si assiste ad un aumento dei casi di tumori e problemi alla pelle causati dal sole.
Bisogna porre molta attenzione alla scelta del filtro solare quando si decide di abbronzarsi. Il prodotto ideale è quello che più si adatta alla nostra carnagione ed al tipo di pelle che si possiede.
Chi ha i capelli biondi o rossi avrà bisogno di una protezione altissima, in quanto più esposto al rischio di eritemi e scottature.I soggetti mediterranei, al contrario, con pelle olivastra e occhi e capelli scuri possono scegliere un prodotto con una protezione minore.
Sbagliato pensare che siano esenti da questa precauzione.
Ecco un elenco dei sei fototipi, da quello più chiaro al più scuro che presenta più difese dalle radiazioni ultraviolette.
1) capelli rossi o biondo chiari, occhi chiari, carnagione chiarissima con efelidi: fattore di protezione 50 più, poi 30
2) capelli biondi o castano chiari, occhi chiari o scuri, carnagione molto chiara: fattore di protezione 50 poi 30.
3) capelli castani, occhi chiari o scuri, carnagione chiara: fattore di protezione inizialmente 30 poi fino a 6.
4) capelli castano scuri o neri, occhi scuri, carnagione olivastra: fattore di protezione inizialmente 20 poi fino a 6.
5) capelli neri, occhi scuri, carnagione olivastra o bruna: fattore di protezione inizialmente 20 poi fino a 6
6) capelli neri, occhi scuri, carnagione nera: fattore di protezione molto basso.