Vogliamo parlarvi di metabolismo basale, attività fisica e effetto termogenico degli alimenti! Cosa hanno in comune questi tre fattori: la loro somma ci dà una indicazione precisa su quante calorie consumiamo ogni giorno. Quello delle calorie è un argomento tra i più utilizzati e sviscerati ma che, in realtà, pochi di noi hanno ben chiaro in testa.
Ciò che tutti sappiamo è questo: un regime alimentare che preveda un apporto di valore energetico più alto del necessario ci farà ingrassare; in caso contrario, il nostro corpo compenserà una deficienza di calorie bruciando quelle di riserva e inizieremo a dimagrire. Dobbiamo tenere a mente anche un’altra cosa: un grammo di carboidrati ha un valore energetico di quattro chilocalorie, un grammo di grassi di nove. Non è un caso che tutta l’energia che accumuliamo nell’organismo come riserva a lungo termine, viene immagazzinata sotto forma di grassi. Torniamo allora alla domanda fondamentale: ma quante calorie siamo in grado di bruciare ogni giorno?
Iniziamo con il calcolare il nostro metabolismo basale, ovvero l’energia necessaria per mantenere le funzioni vitali che rappresenta sempre circa il 60% del dispendio calorico totale. Il metabolismo basale varia a seconda del sesso, dell’età, delle condizioni fisiche: da adulti si riduce, aumenta in fase di crescita, durante uno stato febbrile o durante gravidanza ed allattamento.
Quante calorie bruci? Come calcolarle
Proseguiamo calcolando quanta attività fisica compiamo ogni giorno.
Bisogna partire dal presupposto che il ricambio energetico aumenta proporzionalmente all’intensità del lavoro svolto. Moltiplicando il metabolismo basale per il fattore moltiplicativo di attività saremo in grado di calcolare il nostro dispendio energetico totale e comportarci di conseguenza.
Per dimagrire o anche per prendere peso sarà necessario regolarci con i nostri bisogni calorici.

