Pochi di noi bevono quanto dovrebbero; generalmente lo facciamo quando avvertiamo lo stimolo della sete senza comprendere a fondo l’importanza di questa abitudine. I giapponesi, per esempio, appena svegli al mattino sono soliti bere acqua e numerosi studi scientifici hanno dimostrato come questa sia una abitudine assai salutare. Ma è importante capire quanta acqua bere per stare bene.
Quando e quanta acqua bere al giorno?
Bere acqua al mattino, ancora prima di fare colazione o di lavarsi i denti, può essere utile a trattare numerose patologie: il mal di testa, la tachicardia, la bronchite, la gastrite, la diarrea, le emorroidi, le malattie urinarie, i disturbi mestruali, la costipazione e l’elenco potrebbe ancora continuare. Provate per un mese di fila e certamente noterete dei miglioramenti nel vostro stato di salute.
Regolatevi così: appena svegli, bevete un bel bicchierone di acqua poi svolgete le vostre attività quotidiane, stando attenti a non assumere nulla almeno per i successivi 45 minuti; poi fate regolarmente colazione e per le due ore successive non mangiate nè bevete nulla. Bere acqua al mattino, per chi non è abituato, potrebbe risultare difficoltoso quindi si dovrebbe non forzare il proprio corpo: iniziate con un piccolo bicchiere poi man mano che passano i giorni aumentate gradualmente le quantità.