I punti neri sono un inestetismo comune alla maggior parte delle persone, brutti da vedere e soprattutto dolorosi da eliminare. La maggior parte di noi utilizza composti studiati appositamente per rimuoverli che, oltre ad essere costosi rendono la pelle del viso fragile, secca e irritata. Se siete alla ricerca di una soluzione facile, economica, naturale, dovreste provare a seguire questo suggerimento. Tutto ciò che dovrete procurarvi è un cucchiaino di sale marino, mezzo cucchiaino di succo di limone, un cucchiaino di acqua.
Mescolate tutti gli ingredienti in una ciotola e applicate sul viso insistendo dove notate i punti neri. Massaggiate delicatamente con un movimento circolare con la punta delle dita per almeno cinque minuti poi sciacquate con acqua tiepida. Aspettate qualche minuto e sciacquate il viso con acqua fredda che aiuterà a chiudere più velocemente i pori impedendo che vi si depositi altro sporco.
Perchè funziona questa ricetta? Il sale è un potente antibatterico naturale che sblocca i pori e li libera dai germi responsabili del colore scuro. Il succo di limone, ricco di acido citrico, rende la pelle più luminosa e la disinfetta; funziona inoltre come peeling, dissolve le cellule morte dal viso. Ripetete questo scrub naturale una o due volte a settimana avendo cura di evitare subito dopo l’esposizione alla luce diretta del sole.
PUNTI NERI RIMEDI
Potete anche provare a mescolare un bianco d’uovo con una piccola quantità di olio di oliva o di cocco. Applicate sui punti neri, fate agire e poi sciacquate con acqua fresca.
In alternativa formate una pasta utilizzando 1/4 di cucchiaino di cannella con l’aggiunta di una pari quantità di miele, mescolate nel palmo della vostra mano e lasciate in posa sui punti neri per quindici minuti circa poi sciacquate con acqua tiepida. Importantissimo, al termine dell’operazione, è l’utilizzo di un buon tonico. Il migliore è costituito da succo di limone mescolato ad un po’ d’acqua. Il limone è astringente, ricco di vitamina C, capace di ridurre notevolmente la dimensione dei pori.