La psoriasi è una malattia autoimmune che interessa la pelle e si manifesta con chiazze squamose, pelle molto spessa, prurito. A seconda dell’intensità con cui colpisce può essere un semplice fastidio o, in alcuni casi, una vera e propria tortura per chi ne è colpito. Non è una malattia grave ma, studi recenti, hanno dimostrato come non vada sottovalutata in quanto spesso è collegata a sintomi depressivi, pensieri suicidi, ansia esagerata.
Psoriasi cure naturali
Perchè insorge la psoriasi? Le cause non sono ancora note ma ci sono degli atteggiamenti che andrebbero evitati per migliorare i sintomi. Per la psoriasi cure naturali ci sono.
Cibi da evitare
L’ALCOOL: uno studio condotto dall’Università della Pennsylvania ha dimostrato che chi soffre di psoriasi ha più probabilità di soffrire di problemi mentali o di fare un uso maggiore di alcol. Uno studio condotto dal Brigham and Women Hospital ha notato un aumento di psoriasi in coloro che bevono più di tre birre a settimana.
IL SOLE: troppo sole può acutizzare i sintomi in chi soffre di psoriasi mentre una moderata quantità riesce ad alleviarli.
IL FREDDO: il freddo è il nemico peggiore per un malato di psoriasi: questo tipo di clima infatti, ricco di umidità, peggiora i sintomi. Una soluzione potrebbe essere quella di possedere in casa un deumidificatore.
LO STRESS: lo stress e la psoriasi vanno a braccetto. Lo yoga e la meditazione possono aiutare ad alleviare lo stress e quindi i sintomi.
I FARMACI: alcuni farmaci hanno la capacità di interferire con il sistema immunitario e causare gravi attacchi di psoriasi. I più incriminati sono i beta-bloccanti, utilizzati per trattare l’ipertensione, i farmaci steroidei.
LE INFEZIONI: alcune infezioni comuni come il mal di gola, il mughetto, le infezioni delle vie respiratorie, possono innescare focolai di psoriasi.
GRAFFI E LESIONI: i morsi di insetti possono scatenare la psoriasi; il pericolo risiede anche nei tagli di lametta mentre ci si rade o nel sottoporsi ad agopuntura
LE SOLUZIONI:
esistono alcuni integratori capaci di alleviare la psoriasi dall’interno: l’olio di fegato di merluzzo, la vitamina D, il cardo mariano o l’olio di enotera che non interferiscono con le condizioni preesistenti nè hanno effetti collaterali. L’olio di pesce, oltre ad essere assunto per via orale, funziona anche con azione topica. Eliminare dalla propria dieta cibi grassi e carne rossa può essere una valida soluzione.
Cibi che aiutano
Il National Psoriasis Foundation indica la soia, le noci, il cioccolato e i mirtilli come dei cibi funzionali a combattere la psoriasi. L’olio di oliva, oltre a far bene se consumato come alimento, funziona anche se applicato sulla pelle colpita da psoriasi: riesce a bloccare l’umidità e a regalare alla pelle sostanze nutritive. Gli esperti assicurano che l’acqua calda è un nemico della psoriasi ma provate a fare un bagno con aggiunta di sali Epsom, latte e olio di oliva.
C’è una cura?
Purtroppo al momento non esiste una cura per la psoriasi, esistono dei comportamenti che possono aiutare a sopportarne i sintomi ma non funzionano allo stesso modo per tutti. Provatene qualcuno proposto e magari personalizzatelo fino a quando non vi recherà sollievo.