Le proteine sono strutture complesse di aminoacidi concatenati.Il nostro corpo necessita di 9 aminoacidi essenziali che devono essere ottenuti attraverso l’assunzione di cibo. Alcune proteine contengono tutti e nove gli aminoacidi essenziali, in particolare quelle animali. Gli aminoacidi sono i mattoni delle nostre cellule, dei tessuti, dei muscoli, del sangue, degli ormoni, degli enzimi. La mancanza di proteine nella dieta vegetariana può essere molto dannosa e rallentare il recupero dopo una malattia o dopo una lesione e, in ogni caso, compromettere il nostro stato di salute generale.
La cottura degli alimenti distrugge non solo le proteine ma anche gli enzimi che svolgono un ruolo chiave nella digestione, nella rigenerazione dei tessuti, nell’assorbimento dei nutrienti, nel rinnovamento cellulare. Quando questi enzimi vengono a mancare, il nostro corpo è costretto ad utilizzare le riserve per digerire e creare nuova energia.
Veniamo allora alla domanda fondamentale; chi segue una dieta vegetariana o vegana da dove prende le proteine per mantenersi in salute? La risposta è abbastanza semplice: nonostante la credenza comune che vuole le uniche fonti siano presenti nella carne, le proteine si trovano anche nei vegetali. Le proteine vegetali, inoltre, sono più facili da trasformare in aminoacidi e quindi si assimilano meglio.
Come assumere proteine in una dieta vegetariana
Sono accompagnate poi da grassi sani, vitamine e minerali, antiossidanti e molti altri fitonutrienti che contribuiscono alla nostra salute. Diremo di più: la maggior parte delle verdure e della frutta va consumata cruda o poco cotta, sono ricche di minerali alcalinizzanti come il calcio, il magnesio, il potassio ed il manganese che disintossicano e guariscono. La carne oggi disponibile non è così sana come lo era una volta; i prodotti di origine animale sono carichi di antibiotici, ormoni, tracce di ogm ed altri prodotti chimici discutibili. Ad onor del vero anche le verdure possono correre gli stessi pericoli ma possiamo evitarli scegliendo prodotti locali e biologici. Quali sono i vegetali migliori per una dieta vegetariana:
LE VERDURE A FOGLIA VERDE: la migliore è la rucola con 5,16 gr di proteine per tazza
L’AVOCADO: 4 gr a pezzo
LA QUINOA: 24 gr per tazza
IL GRANO SARACENO: 6 gr per tazza
L’AMARANTO: 9 gr per tazza
IL RISO INTEGRALE: 4,5 gr per tazza
I CECI: 14,5 gr per tazza
LE MANDORLE: 8 gr per 1/4 di tazza
I SEMI DI CANAPA: 9 gr per 3 cucchiai
I SEMI DI CHIA: 5 gr per 3 cucchiai
LE ELNTICCHIE: 18 gr per tazza
I FAGIOLI NERI: 15 gr per tazza
I SEMI DI ZUCCA: 19,5 gr per 1/2 tazza.
