Una maniera sana e gustosa per proteggere il tuo cuore è quella di mangiare il più ampio assortimento possibile di frutta e verdura. Dall’anguria all’ananas, c’è una notevole varietà di potenti nutrienti che sono un vero toccasana per il cuore.
Possiamo suddividerli in base al loro colore, perchè a ciascun colore della frutta o della verdura corrisponde una ben precisa proprietà.
– Giallo
Poco più di due etti di ananas contengono più del fabbisogno giornaliero di Vitamina C. Questa vitamina aiuta il cuore combattendo i radicali liberi che danneggiano le cellule. La luteina e la zeaxantina di cui sono ricchi i vegetali di colore giallo proteggono dall’arteriosclerosi, principale causa di malattie cardiache.
– Verde
Molti studi hanno dimostrato che mangiare spinaci aiuta a tenere sotto controllo la pressione sanguigna e migliora le funzioni cardiache nelle donne, grazie all’alta concentrazione di nitrati. Anche i cavoli sono un’ottima fonte di antiossidanti che apportano benefici alla salute del cuore.
– Blu/Viola
Secondo un recente studio consumare tre o più porzioni di mirtilli a settimana aiuta a ridurre i rischi di attacco cardiaco.
– Rosso
L’anguria ed i pomodori sono la migliore fonte naturale di licopene, potente antiossidante. Uno studio ha dimostrato come le persone che avevano una maggiore quantità di licopene nel sangue avevano il cinquantacinque per cento in meno di probabilità di subire un infarto rispetto a coloro che avevano meno.
Un piatto delizioso e slutare che potreste provare è l’insalata di pomodori ed anguria. In una ciotola unite due cucchiaini di succo di limone fresco, un cucchiano di olio di oliva, mezzo cucchiano di miele, un pizzico di sale e di pepe. Aggiungete quattro pomodori a fette, mezza cipolla rossa a fette sottili e qualche foglia di basilico e mescolate. Sistemate nel piatto delle fettine sottili di anguria e cospargete il composto preparato prima. Completate con della feta sbriciolata in cima.
– Arancione
Oltre alla Vitamina C, i frutti dal colore arancione contengono anche una buona quantità di fibre che aiutano a tenere sotto controllo il livello di colesterolo cattivo. I peperoni arancioni sono ricchi di potassio, minerale che aiuta a regolare la pressione sanguigna.