Proteggere la pelle dal sole: creme da preparare in casa

D’estate, con l’aumento delle temperature, la pelle, soprattutto quella del viso, subisce le conseguenze più pesanti, essendo perennemente esposta ai raggi del sole.
E’ importante quindi prendersene cura sia che si abbia una pelle grassa sia secca.


PELLE GRASSA: purtroppo il caldo eccessivo, l’umidità tendono a accentuare il problema per cui dobbiamo fare i conti con pori sempre dilatati che inevitabilmente daranno un aspetto unto e facilmente si formeranno dei brufoli. Fondamentale in questi casi fare almeno una volta a settimana una maschera esfoliante e purificante per eliminare l’eccesso di sebo. Ideali sono i gel, facilmente reperibili in farmacia o nei negozi specializzati, che avranno l’effetto di riequilibrare la secrezione di sebo, donando alla pelle un aspetto opaco. Da evitare i fondotinta a base oleosa e prendere l’abitudine di passare un velo di cipria dopo averli applicati in modo da rendere la pelle più compatta ed omogenea.Proteggere la pelle dal sole: creme da preparare in casa

PELLI SECCHE: la pelle secca è quella che maggiormente soffre d’estate, in quanto con la sudorazione perde facilmente elasticità e morbidezza. Il consiglio è di fare una volta a settimana una maschera idratante che restituisca l’acqua persa. Ogni sera, poi, sarà conveniente usare un latte detergente e un tonico privo di alcool.
Con un po’ di costanza e di attenzione si scongiurerà l’insorgenza di nuove rughe specie nella zona del contorno occhi.

Per tutti, poi, qualche consiglio su come preparare in casa delle creme da spalmare sul viso.

AL POMODORO: dopo aver pelato un pomodoro maturo, cuocetelo e poi spalmatelo sul viso, tenendolo in posa per 5 minuti. Poi sciacquate la zona con acqua fredda.

AL LIMONE: basta unire 5 gocce di olio al succo di un limone e tamponare sul viso pulito. Lasciate agire per 15 minuti, poi sciacquate con acqua fredda.

AL CETRIOLO: centrifugate un cetriolo dopo averlo sbucciato e spalmatelo sul viso, facendolo agire per 5 minuti; poi sciacquare con acqua fredda.

Lascia un commento

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.