La prostata è una ghiandola a forma ovoidale che circonda , come un manicotto, il primo tratto del canale urinario subito sotto la vescica, e che svolge un ruolo importantissimo sia perchè partecipa alla produzione dello sperma sia perchè contribuisce alla minzione. Le infiammazioni insorgono improvvisamente come bruciori intensi durante la minzione, dolori all’uretra, aumento frequente delle minzioni stesse, talora sangue nell’urina o nello sperma a volte febbre alta con brividi. L’ abuso di alcool, birra in eccesso, un lungo viaggio, uno strapazzo possono favorire tali infiammazioni, che comunque sono ben curabili purchè si intervenga tempestivamente con antiinfiammatori, sia compresse che supposte, e se necessario con antibiotici.
Un ottimo aiuto per contrastare e prevenire l’infiammazione prostatica può derivare da integratori ben bilanciati composti da erbe, vitamine, minerali ed antiossidanti che aiutano a mantenere un normale flusso urinario e coadiuvano il corretto funzionamento dei testicoli e la salute della prostata.
L’ ingrossamento benigno, chiamato adenima o ipertrofia prostatica benigna, è un evento pressochè comune a tutti i pazienti, già da 35-40 anni, anche se i disturbi generalmente si manifestano intorno ai 50 anni con getto minzionale debole, aumento del numero delle minzioni che possono essere urgenti, sveglia notturna per le minzioni.

Per quanto riguarda le forme maligne di questo disturbo, non comportano, in genere, nessun disturbo, per cui è consigliabile a tutti sopra i 50 anni , un controllo annuale del PSA e una visita urologica.
La prevenzione del tumore alla prostata, poggia su un’alimentazione equilibrata cosiddetta mediterranea, ricca di frutta, verdura, specie pomodori, pesce, cereali, legumi, ma anche tè verde, 2- 3 bicchieri di vino, meglio se rosso perchè contiene un potente antiossidante, il resveratrolo, mentre va ridotto l’ uso di carni rosse.