Chi non si è mai sentito ripetere dai propri genitori e a sua volta ripete i propri figli: “cerca di stare più dritto!”, “raddrizza quelle spalle!”. Un atteggiamento corretto delle spalle, una postura corretta, migliora sia il nostro aspetto estetico che quello psicologico. Nuove ricerche confermano come una postura corretta sia capace di migliorare la qualità delle nostre giornate oltre a possedere innumerevoli benefici.
Postura corretta, i benefici
LA FIDUCIA: avere delle spalle dritte migliora la fiducia in noi stessi. Una nuova ricerca ha dimostrato che chi possiede una postura corretta possiede più autostima, fiducia nelle sue potenzialità. Camminare con le spalle curve o stare seduti in posizioni improbabili, poi, dà un’idea sbagliata di noi agli altri.
L’ENERGIA: una postura corretta ha la capacità di rendere la nostra giornata migliore dal punto di vista dell’energia. Ci ritroveremo più forti e avremo bisogno di qualche tazzina in meno di caffè per affrontare magari un pomeriggio di lavoro. Una ricerca pubblicata sulla rivista scientifica Biofeedback ha dimostrato che una buona postura, non solo aumenta l’energia, ma allontana pensieri negativi.
L’ESERCIZIO FISICO: una buona postura aiuta a respirare meglio. Stare curvi inibisce il ricambio di aria in tutto il corpo ma specialmente nel cervello vanificando ore di esercizio fisico.
LA PRODUTTIVITA’: essere produttivi è la chiave per rendere ogni nostra giornata positiva. Quando il corpo è dritto invia dei segnali positivi al cervello che automaticamente aumenta la produzione di testosterone che apre la strada alla produttività.