Postura corretta: test ed esercizi, com’è la vostra?

Molto spesso il dolore alla schiena, di cui si lamenta la maggior parte della popolazione mondiale, è causato da una postura sbagliata. Stare troppo tempo seduti ad una scrivania, al pc, guardare la tv in una posizione scorretta, sollevare pesi in modo sbagliato anche semplicemente quando torniamo dal supermercato contribuisce a farci assumere un atteggiamento posturale sbagliato con conseguente dolore.

Esiste un test che possiamo svolgere a casa, da soli, per valutare se la nostra postura sia corretta o meno. Mettetevi a piedi paralleli, di fronte ad uno specchio, tenendo le braccia lungo i fianchi. Osservate l’altezza dei vostri fianchi, la posizione dell’ombelico, la distanza dei gomiti dal girovita. Se notate che un’anca è più alta dell’altra, se l’ombelico è spostato rispetto al centro o la zona lombare sembra contratta e fa male, la vostra postura è decisamente sbagliata. Questo semplice test può tornare utile per scoprire una eventuale dismetria degli arti, un’ernia discale o un problema all’apparato digerente che, spesso, provoca mal di schiena.

Vi proponiamo dei semplici esercizi per sciogliere la muscolatura dell’anca e quella lombare.

Distendetevi supini con le braccia a w e le gambe piegate; i piedi devono essere paralleli.

Inclinate le gambe verso destra avvicinando le ginocchia a terra e portando il ginocchio sinistro vicino al polpaccio destro. Tornate alla posizione di partenza, senza sforzare la zona lombare e ripetete dalla parte opposta.

Con le braccia tese portate i gomiti verso il corpo. Questo esercizio contribuisce a liberare il diaframma che rappresenta il muscolo principale coinvolto nella respirazione che in questo modo diventerà più funzionale e ampia.

Lascia un commento

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.