Placca dentale come eliminarla in modo naturale

La placca dentale è un inestetismo comune a molti, causa di infiammazione alle gengive e della comparsa di patologie anche gravi come la gengivite e la parodontite. I medici raccomandano, almeno ogni sei mesi, di procedere ad una seduta specialistica di pulizia dei denti per scongiurare qualsiasi pericolo e per mantenere una bocca sempre in salute. Pochi di noi riescono a mantenere fede a quest’impegno, un po’ per mancanza di tempo, un po’ perchè il dentista è uno dei medici più “costosi”, un po’ perchè , per quanto non faccia male, la pulizia dei denti crea sempre qualche disagio.

In casa, da soli, qualcosa possiamo farla per eliminarla in modo naturale, in modo da dire addio alla placca dentale depositata da tempo sui nostri denti.

Vi proponiamo alcuni metodi: scegliete quello che più vi aggrada.

Procuratevi 30 gr di guscio di noci, un po’ d’acqua e fateli bollire per 15 minuti, dopo di che immergete lo spazzolino in quell’acqua e lavate i denti per cinque minuti. Ripetete l’operazione tre volte al giorno.

Procuratevi due cucchiaini di semi di girasole, quattro cucchiaini di fiori di lime, un litro di acqua e fate bollire il tutto per circa mezz’ora, poi lavatevi con la miscela ottenuta i denti, dopo ogni pasto o comunque dopo aver mangiato.

L’aceto di mele può essere utilizzato per effettuare gargarismi o per lavarsi i denti. Fatelo solo una volta a settimana e assicuratevi dopo di sciacquare bene la bocca perchè potrebbe corrodere anche lo smalto.

Il bicarbonato di sodio può essere utilizzato direttamente sullo spazzolino per pulire i denti. Se volete più efficacia mescolate un cucchiaino di bicarbonato di sodio ad un po’ di sale e lavatevi i denti tre volte al giorno.

PLACCA

Procuratevi una tazza di acqua, mezza tazza di bicarbonato di sodio, un cucchiaino di aloe gel, della glicerina naturale, quattro cucchiaini, dell’olio essenziale di limone. Miscelate tutti gli ingredienti e lavate i denti. In pochi minuti saranno bianchi e lucenti.

Strofinate la buccia di un’ arancia sui denti. Combatterete i batteri e sbiancherete i denti. Vi basterà sciacquare poi con dell’acqua fresca.

Mescolate un pomodoro schiacciato, una fragola e un’ arancia. Applicate il composto sui denti e fate agire per qualche minuto. Pulirete i denti e rinfrescherete l’alito.

Preparate una miscela con due cucchiai di aceto, un cucchiaio di sale, quattro di acqua. Sciacquate la bocca spesso, almeno quattro volte al giorno per diversi giorni.