La pizza è ormai un piatto conosciuto in tutto il mondo, il cibo perfetto da consumare tra amici durante la visione di una partita di pallone, di un film, o semplicemente per consumare qualcosa da preparare i fretta quasi sempre accompagnata da un bicchiere di birra, una bevanda a cui non si deve necessariamente rinunciare.
La pizza non fa per forza ingrassare; certo è che, quella classica con pomodoro e mozzarella, non è un toccasana per gli addominali.
Se si hanno problemi di sovrappeso non bisogna rininciarvi, basta imparare a prepararla in modi un pò diversi. Vediamone qualcuno, tutti con una migliore proporzione di proteine e carboidrati e sicuramante più nutrienti:
TONNO E VERDURE: INGREDIENTI: 185 GR DI FORMAGGIO MAGRO CREMOSO ALLE ERBE, 400 GR DI BASE INTEGRALE DI PIZZA DI CIRCA 30 CM DI DIAMETRO
350 GR DI TONNO NATURALE, 120 GR DI SPINACI IN FOGLIE, 3 ANELLI DI PEPERONE ROSSO, GIALLO E VERDE, 75 GR DI AVOCADO IN FETTE, 180 GR DI POMODORO A PEZZETTI, 170 GR DI MOZZARELLA LIGHT
Preriscaldare il forno a 230° , spalmare il formaggio sulla base della pizza, distribuire il tonno, gli spinaci, i peperoni, l’avocado, il pomodoro ed il formaggio. Infornare la pizza e cuocere per circa 20 minuti.
ANANAS E PROSCIUTTO ALL’HAWAIANA
INGREDIENTI: 400 GR DI BASE INTEGRALE DI PIZZA, 250 GR DI SALSA DI POMODORO, 225 GR DI PROSCIUTTO MAGRO A CUBETTI, 55 GR DI CIPOLLA DOLCE TRITATA, 500 GR DI ANANAS IN SCATOLA SCOLATO E TAGLIATO, 80 GR DI FONTINA GRATTUGGIATA, 80 GR DI MOZZARELLA LIGHT
Preriscaldare il forno a 230°, spalmare la salsa di pomodoro , guarnire con prosciutto, cipolla, ananas e formaggio. Infornare e cuocere per 10 minuti.
PIADINE PICCANTI MESSICANE
INGREDIENTI: 175 GR DI MANZO MACINATO MAGRO, 1 CUCCHIAINO DI PEPERONCINO IN POLVERE, 1/2 CUCCHIAINO DI SALSA PICCANTE, 170 GR DI SALSA DI POMODORO PICCANTE, 2 PIADINE INTEGRALI, 160 GR DI FAGIOLI MESSICANI, 80 GR DI FORMAGGI MESSICANI MAGRI.
Preriscaldare il forno a 220°, cuocere la carne di manzo in padella , aggiungere il peperoncino e la salsa piccante. Distribuire la salsa di pomodoro sulle piadine, guarnire con carne, fagioli e formaggio. Cuocere in forno fino a che non si scioglie il formaggio.