I mesi primaverili ed estivi sono stati un toccasana per i nostri piedi che hanno potuto respirare liberamente. Con l’inizio dell’autunno e poi dell’inverno saranno costretti per lunghe ore in scarpe chiuse e per lo più strette.
Le scarpe invernali però non devono essere per forza sinonimo di vesciche e piedi doloranti. Con pochi e semplici accorgimenti riusciremo a farli arrivare in forma fino alla prossima estate.
Provate dopo la doccia a strofinare del deodorante sui punti che di solito vi fanno più soffrire; questo accorgimento riuscirà a mettere una barriera tra i piedi ed il cuoio.
Gli stivali, di solito, risultano molto stretti sul polpaccio quindi se avete necessità di un po’ più di spazio prima di indossarli infilateci dentro della carta poi spruzzateli con dell’acqua e teneteli in forma un paio di giorni fino a che non si saranno asciugati.
Il dolore ai piedi di solito in inverno si sviluppa tra il terzo e quarto dito. Avvolgeteli con una garza prima di infilare le scarpe, riuscirà a ridurre lo sforzo.
Le scarpe nuove sono belle da indossare ma possono anche farci scivolare. Strofinate la suola con della carta vetrata prima di uscire.
Se a farvi male sarà l’alluce, avvolgetelo in un pezzo di flanella.
Ricordate sempre di inserire nelle scarpe una soletta; non occuperà molto spazio ma vi farà stare più comodi per tutta la giornata.
Se, nonostante questi accorgimenti, i piedi a fine giornata vi faranno comunque male una volta a casa riempite una ciotola di tè verde freddo e immergeteli. Il suo potere antinfiammatorio farà miracoli e sarete pronti per il giorno successivo.