Capita a tutti, a volte, di provare qualche piccolo disturbo passeggero, per i più svariati motivi. Non tutti però sapete che basta qualche piccolo accorgimento, chiamatelo pure trucchetto, per stare immediatamente meglio. Vogliamo insegnarvi qualche piccola astuzia da mettere in pratica all’occorrenza.
L’UDITO: vi è mai capitato, in una stanza affollata, per esempio durante una festa con molto vociare, di non sentire molto bene ciò che vi dicono? Ebbene cercate di utilizzare il vostro orecchio destro: è quello deputato a sentire le parole; quello sinistro percepisce meglio i suoni e la musica.
IL NASO CHIUSO: per alleviare immediatamente la sensazione spiacevole di naso chiuso provate a fare così: spingete la lingua contro il palato e premete un dito tra le sopracciglia: l’osso vomere oscillando scioglierà la congestione e aprirà il naso. Dopo circa 20 secondi dovreste avvertire i vostri seni paranasali che iniziano a drenare.
LO STOMACO PIENO: se avete consumato un pasto abbondante e dovete andare a dormire, sdraiatevi sul lato sinistro: eviterete di soffrire di reflusso gastrico; in questa posizione il vostro stomaco si troverà più in basso rispetto all’esofago e impedirà agli acidi di arrivare in gola.
L’ALCOL: avete bevuto un bicchiere di troppo e vi gira la testa? Mettete la mano su qualcosa di stabile. La testa gira perchè l’alcol diluisce il sangue all’altezza di una parte del vostro orecchio chiamata cupola che regola l’equilibrio. Mettere le mani su qualcosa di stabile darà al cervello un punto di riferimento.
IL NERVOSO: capita a tutti di sentirsi particolarmente nervosi anche senza motivo. Per calmarvi soffiate sul vostro pollice: questo dito possiede un impulso proprio e soffiarci sopra riesce a calmare i battiti del cuore e a rilassare.
LE BEVANDE GHIACCIATE: sicuramente vi è capitato dopo aver bevuto una bevanda ghiacciata di sentirvi “gelare il cervello”. Ciò avviene perchè i nervi della bocca si raffreddano notevolmente quando beviamo qualcosa di ghiacciato. Premete la lingua contro la superficie della bocca coprendola completamente, questo compenserà l’eccessivo freddo e vi sentirete meglio.
LA GOLA: avete mai provato la sgradevole sensazione di prurito in gola? Grattatevi l’interno dell’orecchio. Quando i nervi di quest’organo vengono stimolati creano uno spasmo in gola che allevia il prurito.
LE INIEZIONI: proprio non sopportate il piccolo dolore causato da una iniezione? La prossima volta che ve ne fanno una, fate un colpo di tosse appena sentite l’ago: la tosse provoca un temporaneo aumento della pressione nel petto che inibisce il dolore.