Picco influenza, consigli e rimedi naturali

La grande ondata di influenza, se pur con qualche giorno di ritardo, è arrivata anche nel nostro Paese con il suo picco. Colpa del freddo polare arrivato dalla Russia, noto con il nome di “generale”. Si stima che saranno circa 5 milioni i soggetti colpiti dal virus, a cavallo tra fine anno e capodanno. Sono previste nevicate fino a bassa quota a cui non siamo abituati e che metteranno ko la maggior parte di noi. Qualcosa però possiamo farla per prevenire o, se già contagiati, per ridurre al minimo il tempo di malattia. Mantenete alte le difese immunitarie: consumate vitamina C, kiwi, agrumi e broccoli.

Rimanete idratati, bevete tè verde o nero, utili a rafforzare il sistema immunitario.

Lavatevi spesso le mani e pulite spesso scrivanie e piani da cucina.

Che abbiate già i sintomi dell’influenza o meno, iniziate ad assumere questi prodotti, alcuni dei quali forse già disponibili nella vostra credenza.

Leggi quali sono i rimedi per l’influenza intestinale

Influenza rimedi naturali

ECHINACEA: si tratta di un antivirale e antibatterico, contiene polisaccaridi che aumentano il livello di globuli bianchi nel sangue e aiutano a combattere le infezioni. Assumete tre gr di echinacea purpurea, anche in assenza di sintomi. Non dovrebbero utilizzarlo coloro che soffrono di allergie alle piante appartenenti alla famiglia Aster.

ASTRAGOLO: fa parte della famiglia dei piselli, può essere mescolato alle zuppe e rinforza il sistema immunitario durante l’inverno e in caso di influenza. Prendete due capsule di astragolo in capsule ogni giorno.

L’AGLIO: un recente studio ha dimostrato che assumendo un supplemento di aglio, tutti i giorni da novembre a febbraio, si avranno meno possibilità di ammalarsi di raffreddore ed influenza. In caso di malattia assumete tre spicchi di aglio al giorno; per ovviare al sapore sgradevole masticate poi un rametto di prezzemolo.

IL SAMBUCO: il sambuco è ricco di quercitina, un antiossidante con proprietà antinfiammatorie e antistaminiche. L’estratto di sambuco ha un sapore gradevole; prendetene 1 o due cucchiaini tre volte al giorno, per tre o quattro giorni. Potete anche preparare un tè al sambuco da sorseggiare in caso di influenza.

LO ZENZERO: lo zenzero è noto per calmare la nausea ma funziona anche in caso di influenza, agisce infatti come antistaminico e decongestionante. Prendete una radice di zenzero fresco, tagliatelo a pezzettini e lasciatelo in acqua per una ventina di minuti poi filtrate e aggiungete del succo di limone ed un cucchiaino di miele. Funziona in caso di febbre e brividi o quando si ha la gola rossa ed infiammata.

L’OLIO DI OLIVA: l’olio di oliva fa bene al cuore ma è anche un potente antinfiammatorio e antimicrobico. In caso di mal di gola e tosse, aggiungete dalle tre alle cinque gocce in un po’ d’acqua e fate dei gargarismi. Immediatamente ne trarrete giovamento.