Peso e misure ideali, quali sono

Quante volte ci siamo chiesti se il nostro peso sia effettivamente in linea con la nostra altezza o con la struttura ossea? Quando parliamo di peso ideale e di misure perfette spesso lo facciamo in modo molto approssimativo e le discussioni in merito a quello che deve essere considerato il peso ideale sono ancora aperte. Il tutto vale in special modo per le donne. Possedere un peso giusto significa, in linea di massima, stare bene; quando si va oltre iniziano i problemi di salute, il cuore lavora male, le articolazioni soffrono, si verificano squilibri ormonali, si rischia di soffrire di diabete di tipo 2.

Recentemente è stato dimostrato che le donne di oggi rispetto a quelle di 20 anni fa hanno in più circa 14 chili. L’idea di peso sano è un po’ distorta e spesso ci si propone degli obiettivi irraggiungibili. Il grafico che vi proponiamo si basa su studi condotti da esperti che hanno cercato di essere un po’ più realistici rispetto al passato.

Consultate la tabella e traete le vostre conclusioni tenendo a mente che desiderare di rientrare in un peso accettabile è il primo passo per condurre una vita sana, senza lasciare però che la vostra felicità dipenda esclusivamente da questo.

tabellaa