Si stima che al mondo circa 350 milioni persone soffrano di depressione e che molti dei trattamenti standard utilizzati fino ad oggi non sortiscano gli effetti desiderati. Un nuovo studio condotto in Cina e pubblicato di recente sul Journal of Epidemiology and Community Health ha dimostrato che assumere pesce in maggiore quantità può contribuire a ridurre il rischio di ammalarsi di depressione. I dati sono stati resi noti al termine del confronto tra 26 studi diversi e che hanno visto per protagonisti 150.278 partecipanti provenienti dal Nord America, Sud America, Europa, Asia ed Oceania.
Il direttore della ricerca Dongfeng Zhang del Medical College University di Qingdao ha concluso che gli uomini che hanno consumato pesce in grandi quantità hanno dimostrato di avere il 20% in meno di possibilità di ammalarsi di depressione; le donne il 16%. Gli studi sono ancora in corso per capire se determinate qualità di pesce possano sortire effetti migliori.
Conosci i rischi di mangiare il tilapia? Leggi il nostro approfondimento.
In ogni caso sono gli Omega 3 presenti nel pesce ad essere responsabili dell’effetto positivo sull’umore perchè in grado di stimolare la produzione di serotonina e dopamina.