Pesantezza di stomaco e cattiva digestione: rimedi naturali

Digerire è importante sempre, ma ancor di più, la sera, dopo cena; una buona digestione, infatti, sarà un’arma vincente per riposare bene. Capita, però dopo cena, di sentirsi un po’ gonfi ed affaticati e magari, una volta a letto, si inizia a sentirsi gonfi e fastidiosi. Cosa fare. Le tisane possono rivelarsi un ottimo alleato del riposo notturno.

Il termine scientifico per descrivere questa fastidiosa sensazione di pesantezza si chiama dispepsia che in greco significa proprio “digestione difficile”. I sintomi possono essere bruciore, reflusso ed altro. La sera, tutti questi fenomeni, si accentuano per il fatto che si sommano allo stress accumulato durante la giornata.

Qual è il momento migliore per concedersi una bella tisana? La sera, un’ora dopo aver cenato. In questo modo si favorirà il processo digestivo e si contrasterà l’insorgere della gastrite.

Vuoi un bel consiglio sulla digestione? Leggi il nostro articolo sulle proprietà di acqua, limone e bicarbonato.

Alcune tisane raccomandate:

IL LICHENE D’ISLANDA:

utile per le sue proprietà emollienti e antisettiche, attenua tutti i disturbi intestinali di origine nervosa.

La sua assunzione, poco prima di andare a letto, svolge una leggera azione sedativa. Fate bollire, in un litro di acqua, 10-20 gr di lichene . Dopo aver fatto intiepidire, filtrate e addolcite con del miele. Basteranno tre o quattro cucchiai la sera.

LO ZENZERO:

purifica l’intestino dalle scorie, fa digerire e riduce il gonfiore. Meglio utilizzarlo sotto forma di tintura madre: versate 20 gr di polvere di zenzero in 100 ml di alcool al 60%. Fate riposare per qualche giorno; filtratelo e conservatelo a temperatura ambiente. Dopo cena potete assumerne 20-30 gocce con un po’ di acqua. Dello zenzero si utilizza anche la radice: tagliatela a pezzettini, fatela bollire in acqua per 10 minuti , filtrate e bevete dopo cena.

I SEMI:

hanno la caratteristica di eliminare i fastidiosi gas intestinali. Preparate una miscela con 30 gr di anice verde, 20 gr di semi di finocchio, 20 gr di semi di cumino, 10 gr di semi di cardo mariano, 10 gr di semi di coriandolo, 10 gr di radice di valeriana. Prendete un cucchiaio di questo prezioso mix, ponetelo in una tazza di acqua e fate bollire per tre minuti. Lasciate in infusione per altri due minuti, filtrate e bevete una tazza prima di dormire.

IL LATTE DI MANDORLA:

se il vostro problema è un fastidioso languorino di stomaco, nonostante abbiate finito di cenare da poco, potete optare per una bevanda che, sazia, senza affaticare lo stomaco: un bicchiere di latte di mandorle.

Fate riposare 300 gr di mandorle dolci per 5 minuti in acqua bollente, poi togliete la pellicina.

Pestatele con l’aiuto di un po’ di acqua fino ad ottenere un composto omogeneo. Aggiungete un litro di acqua calda, fate macerare per qualche ora, filtrate e bevete tiepido.

DIGESTIONE, UNA RICETTA UTILE

L’errore alimentare che la maggior parte della popolazione commette è quello di consumare una grande quantità di carne e proteine vegetali che non apportano abbastanza enzimi necessari per digerire al meglio. Il nostro corpo, per fortuna, naturalmente produce una discreta quantità di enzimi ma non sono sufficienti a digerire correttamente ciò che mangiamo e dipendiamo dal cibo che consumiamo.

Gli enzimi si trovano, in grade quantità, negli alimenti crudi e poichè siamo soliti consumare cibi trasformati in eccesso ci manca la quantità giusta per assorbire le sostanze nutritive necessarie.
Vogliamo proporvi una ricetta disintossicante che apporta notevoli benefici alla nostra salute a base di ananas e papaya, alimenti capaci di digerire le proteine.

L’enzima principale della papaya è la papaina, presente nelle foglie e nei frutti; l’ananas invece è ricco di bromelina, presente in grandi quantità in tutte le parti della pianta. La bromelina e la papaina da sempre sono utilizzate come antinfiammatori da assumere per via orale e topica per le irritazioni cutanee o per le ustioni. La papaina, inoltre, possiede proprietà antimicrobiche e antiulcerative; contribuisce, inoltre, ad alleviare le ulcere gastriche e la carenza di enzimi pancreatici. La bromelina viene utilizzata per trattare i problemi digestivi, compreso il bruciore di stomaco. La ricetta che vi proponiamo aiuta la digestione in quanto ricca di batteri amici che rafforzano il sistema immunitario e promuovono la salute dell’apparato digerente.

Ingredienti ricetta per digerire

Procuratevi due fette di ananas, 1/2 papaya a cubetti, due cucchiai di yogurt a basso contenuto di grassi, 1/2 limone, un rametto di menta.

Ingredienti ricetta per digerire

Mettete tutti gli ingredienti in un frullatore fino ad ottenere un composto liscio. Bevete questo frullato dopo ogni pasto per aiutare la vostra digestione.

Lascia un commento

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.