Il sovrappeso è una condizione che al di là della salute, peraltro aspetto principale, riguarda la nostra vita sociale. Che lo vogliate ammettere o no, tutti aspiriamo ad assomigliare a quei modelli che ci propongono ogni giorno.
Quella della linea è diventata una ossessione comune che, alle volte, induce la maggior parte delle persone ad indulgere in comportamenti non proprio salutari. Tutti desiderano vedersi magri e in forma ma non tutti possono permettersi, per esempio, i prezzi di molte palestre che promettono risultati miracolosi.
Eppure il movimento fisico, associato ad una dieta equilibrata, è fondamentale per raggiungere qualche risultato apprezzabile. Quella che vi proponiamo è un’attività semplice ma molto utile per dimagrire: saltare la corda: si tratta di un allenamento cardio efficace che aiuta a perdere calorie più velocemente di qualsiasi altra forma di esercizio fisico.
E’ molto facile da usare, da trasportare e non è costosa. Secondo gli esperti 15 minuti di salto con la corda sono sufficienti a perdere peso. L’ideale sarebbe saltare senza sosta per 15 minuti al giorno per una settimana. Munitevi di un paio di scarpe comode, un tappetino che attutisca l’impatto con il terreno delle articolazioni. Per regolare la lunghezza giusta della corda afferrate le maniglie mettete un piede al centro e sollevate le braccia.
Saltate inizialmente 1-2 cm sopra il pavimento, assicurandovi che i gomiti siano vicini ai fianchi. Iniziate con un ritmo lento per poi accelerare man mano che avrete preso dimestichezza. Il più grande vantaggio che apporta saltare la corda è quello di perdere peso, poi l’apparato cardiovascolare ne beneficerà come i polmoni, i muscoli, la coordinazione, la densità ossea. Quando sarete diventati un po’ più esperti iniziate saltando alternativamente con i piedi, poi uniteli: sarà un buon modo per perdere peso e per divertirvi.