Se anche voi vi siete stancati di ascoltare che vi consiglia per dimagrire di mangiare di meno e muovervi di più dovreste sapere che questo tipo di dritte sono considerate un po’ obsolete e che per perdere peso vale qualche altra regola.
La prima riguarda il sonno; sia che vogliate perdere grasso sia che vogliate migliorare la vostra salute ci sono delle cose sul sonno che è necessario conoscere.
Apparteniamo tutti ad una società cronicamente privata di sonno il che si traduce sempre in difficoltà a perdere peso e ad altri problemi di salute.
Chi ha mai fatto caso che in un periodo particolarmente stressante si avverte più fame? Non si tratta di immaginazione, non dormire aumenta la leptina e la grelina che sono gli ormoni della fame.
Quando non si dorme a sufficienza si avverte il bisogno impellente di assumere carboidrati e passare davanti ad un bar ci spingerà ad acquistare un cornetto o una brioches. Privarsi del sonno significa aumentare la resistenza all’insulina che non farà ben sperare in una perdita di grasso.
A meno che il vostro gusto personale non sia soddisfatto da alimenti come broccoli, farina d’avena, uova cercate di variare. Esistono una infinità di cibi che fanno bene e non ingrassano. Sappiate che un semplice soffritto o un quadratino di cioccolata ogni tanto non influiranno sul vostro peso a patto che le quantità siano moderate.
Dormire bene migliora la funzione cognitiva, mantiene un carattere solare, tiene sempre piene le riserve di energia per tenere il passo con gli impegni quotidiani che possono essere il lavoro, la cura dei figli, il portare il cane a spasso, sollevare carichi pesanti.
Probabilmente avete in mente che per dimagrire bisogna ammazzarsi di esercizio fisico il che non corrisponde a verità. Bisognerebbe sempre applicare la dose minima per ottenere risultati brillanti. Per le donne in particolare questo significa praticare solo due o tre giorni di attività impegnativa e un paio moderata.
Passare ore e ore in palestra non farà altro che aumentare il vostro appetito.
Provate a correre invece che 45 minuti due volte a settimana, 15 ogni giorno. Inserite sempre nel vostro allenamento degli esercizi cardio che tra l’altro sono molto divertenti; si tratta di uno strumento meraviglioso per chi vuole perdere peso.
Stare a dieta non significa mortificarsi con l’assunzione di cibo noioso; il cibo va gustato, assaporato in modo che provochi soddisfazione. Non limitatevi quindi a cuocere un petto di pollo alla piastra che risulta sempre poco gustoso, perdete qualche minuto per una salsa gustosa.