Perdere peso con il raspberry chetone

Per aiutarci a perdere peso ci sono molte sostanze, facilmente reperibili, che ci possono venire in aiuto: alcune fanno bene altre sono dannose. Una di esse in particolare è diventata da qualche tempo molto popolare: il raspberry chetone. Di cosa si tratta? E’ una sostanza naturale che conferisce ai lamponi rossi un potente aroma; la si trova in minori quantità anche nelle more, nei mirtilli, nei kiwi.

Il raspberry chetone è in realtà utilizzato da molto tempo come supplemento sia nei cosmetici che nelle bevande analcoliche, nei gelati, negli alimenti trasformati; solo da poco è stato rivalutato per le sue proprietà dimagranti. Nonostante il termine, con i lamponi veri e propri non ha niente a che fare. Si tratta invece di una sostanza altamente costosa, basti pensare che per ricavarne una piccola dose si necessita di 41 kg di lamponi. Un solo chilo di lamponi contiene solo 1-4 mg di chetoni.

LA STRUTTURA MOLECOLARE:

l’interesse degli scienziati nei confronti di questo composto è stata risvegliato per la presenza di due molecole: la capsacina, la stessa del peperoncino, e la sinefrina, uno stimolante.
Queste due molecole sono capaci di stimolare il metabolismo per cui fu ipotizzato che il raspberry chetone potesse produrre un effetto dimagrante.

Perdere peso con il raspberry chetone

Furono prese in esame, così, delle cellule adipose di ratti, isolate e fatte crescere con l’aggiunta di raspberry chetone e si ottennero due effetti significativi:

1) aumento della lipolisi, ovvero la scomposizione dei grassi.

2) rilascio maggiore di un ormone da parte delle cellule adipose, la adiponectina che svolge l’importante ruolo di regolare il metabolismo e il livello di zucchero nel sangue.
Soggetti magri possiedono sempre livelli molto alti di questo ormone. Diversi studi hanno dimostrato che possederne in quantità inferiori mette a richio di sviluppare obesità, diabete di tipo2, fegato grasso, malattie di cuore. Risulta quindi scontato che, aumentandone le quantità, si riduca il peso e la possibilità di ammalarsi. Considerate che anche l’esecizio fisico aumenta il livello di adiponectina del 260% in una sola settimana.

I ricercatori hanno cercato delle risposte definitive circa l’effettiva efficacia sull’uomo del raspberry chetone. In uno studio, durato otto settimane, tutti i partecipanti hanno perso il 7,8% della loro massa grassa dopo però aver assunto come integratore una miscela di caffeina, raspberry chetone, capsacina, zenzero e sinefrina.

LA COSMESI: diversi gli studi che hanno dimostrato i benefici del raspberry chetone in campo cosmetico: somministrato per via topica, infatti, è riuscito ad aumentare la ricrescita dei capelli e a migliorare l’elasticità della pelle, in donne sane.

EFFETTI COLLATERALI: la FDA ha riconosciuto il raspberry chetone come “generalmente sicuro”. Alcuni soggetti hanno dichiarato comunque di aver provato effetti collaterali quali un certo nervosismo, tachicardia o aumento della pressione sanguigna.