Perdere peso in modo definitivo: 5 consigli fondamentali

Per perdere peso in modo definitivo e duraturo nel tempo dovrete apportare alcune modifiche permanenti che vi eviteranno la spiacevole sensazione di essere sempre affamati. Molti pensano che diminuire le calorie basti a dimagrire; per alcuni funziona ma la maggior parte delle persone finiscono per avere sempre fame e, alla fine, rinunciano.

Perdere peso in modo definitivo: 5 consigli fondamentali

LE PROTEINE: assumere più proteine serve a ridurre l’appetito, diminuisce la voglia di cibo del 60% e aumenta la quantità delle calorie bruciate. La proteina può essere paragonata al re delle sostanze nutritive e rappresenta il modo più semplice, efficace e gustoso per dimagrire con poco sforzo. Diversi studi hanno dimostrato come le proteine siano in grado di aumentare il tasso metabolico e di ridurre la fame, per il semplice motivo che richiedono energia per metabolizzare e aumentano il numero di calorie bruciate, circa 100 al giorno. Le proteine sono appaganti: un recente studio ha dimostrato che le persone che ricavavano calorie mangiando il 30% di proteine, automaticamente poi assumevano 441 calorie in meno ogni giorno. Le proteine aiutano a combattere le voglie, il peggior nemico di qualsiasi dieta. Uno studio ha dimostrato che il 25% di proteine ha ridotto i pensieri ossessivi del 60% e il desiderio di consumare spuntini notturni del 50%.

LE BEVANDE ZUCCHERATE: un cambiamento importante che si può apportare alla propria dieta è quello di eliminare le calorie liquide dalla propria dieta, il che comprende succhi di frutta, cioccolato, e tutte le bevande che contengono zucchero. Le calorie liquide vengono registrate dal cervello esattamente come le calorie solide. Le bevande zuccherate sono direttamente collegate al rischio di obesità, come dimostrato in uno studio che ha preso in esame dei bambini. Gli effetti nocivi dello zucchero vanno ben oltre il semplice aumento di peso: aumentano il rischio di ammalarsi di malattie metaboliche e di altre patologie. Il nostro corpo non ha assolutamente bisogno di questi zuccheri, sono sufficienti quelli presenti, per esempio, nella frutta fresca.
L’ACQUA: aumentare il consumo di acqua aiuta a perdere peso. Bere circa due litri di acqua al giorno, che corrispondono a circa otto bicchieri, fa bruciare circa 96 calorie in più. Scegliere il momento giusto per bere risulta ancora più importante che lo stesso bere. Un bicchiere di acqua prima dei pasti riduce la fame e aiuta ad assumere meno calorie. Bere più acqua combinando questa abitudine ad una dieta sana aiuta a dimagrire. Bevande come il caffè o il tè verde risultano una scelta eccellente in quanto la caffeina in esse contenuta accelera il metabolismo.

L’ESERCIZIO CON I PESI: quando assumiamo meno calorie il nostro corpo ne brucia di meno. Una restrizione calorica prolungata può però avere effetti negativi sul metabolismo in quanto in grado di rallentarlo, con conseguente perdita di massa muscolare. La massa muscolare, a sua volta, è metabolicamente attiva. La strategia vincente è quella di eseguire costantemente esercizi con i pesi. Altrettanto importante risulta svolgere attività cardio: la camminata, il nuoto, lo jogging che, non solo aiuteranno a  mantenere un peso forma ma modelleranno la figura e promuoveranno un benessere generale, un minor rischio di ammalarsi, una vita più lunga. Chi vuole dimagrire diventando floscio?

I CARBOIDRATI: un altro passo fondamentale consiste nel ridurre l’assunzione di carboidrati, in particolare quelli raffinati.
Facendo ciò, automaticamente l’appetito cala e si introducono meno calorie. Diversi gli studi che hanno dimostrato come una dieta povera di carboidrati è molto più efficace di una povera di grassi. Ridurre il consumo di carboidrati andrà a vantaggio di coloro che soffrono di diabete 2 o di malattie metaboliche.