Perde gambe e braccia per rifarsi il fondoschiena

E’ di pochi giorni fa la notizia di una donna che per essersi voluta sottoporre ad un intervento di liposuzione e rimodellamento, ha perso l’uso delle gambe e delle braccia. Per fortuna questo rappresenta un caso limite, ad oggi l’unico conosciuto, ma mette in guardia e fa riflettere sull’uso talvolta improprio e superficiale con cui si affrontano questi interventi, perchè è di questo che si tratta.

Quando si decide di adoperare queste tecniche per correggere delle parti del nostro corpo che non ci piacciono e che ci fanno sentire inadeguati, la prima cosa da fare è rivolgerci a medici altamente specializzati e a strutture preposte a questo tipo di interventi, perchè con la salute non si scherza. Cerchiamo di capire nel dettaglio in cosa consiste la liposuzione.

E’ una tecnica tra le più note per ridurre l’eccesso di grasso in quasi tutte le parti del corpo, anche se le più gettonate rimangono cosce e glutei. Si effettua in anestesia locale, dura a seconda di quanto è grande l’area da trattare e consiste nell’aspirare attraverso delle cannule molto sottili il grasso in eccesso.Perde e gambe e braccia per rifarsi il fondoschiena

Al termine dell’operazione, generalmente si esegue una sola medicazione, a patto di seguire tutte le indicazioni del medico. Per i tempi successivi, generalmente un paio di mesi, si adoperano delle calze compressive, unite a massaggi linfodrenanti che agevolano l’assorbimento dell’edema. I risultati di queste operazioni sono, nella maggior parte dei casi, soddisfacenti per le pazienti; fondamentale è cercare di mantenere in seguito uno stile di vita sano ed un’alimentazione equilibrata, per evitare di prendere peso e vanificare tutti gli sforzi.

In ogni caso i risultati migliori si ottengono su soggetti giovani che presentano, cioè, ancora una buona tonicità dei tessuti, altrimenti si potrebbe essere costretti a sottoporsi ad interventi di lifting successivi.

Da sottolineare una nuova tecnica, che, da poco tempo viene abbinata alla liposuzione: il lipolifting, che ha come scopo un rimodellamento più armonico della figura. In poche parole il grasso in eccesso, prelevato da una zona, viene in seguito inoculato in un’altra che ne necessita, per esempio nei glutei che con il tempo tendono a svuotarsi. La liposuzione, attualmente viene applicata anche sul viso, per rimodellare e ridare equilibrio ai lineamenti anche in persone molto giovani.

Lascia un commento

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.