Perchè non dormo bene: cause e soluzioni

Può capitare a tutti di svegliarsi qualche mattina più stanchi di come ci si è messi a letto. Fino a che succede una volta ogni tanto, niente di male; la causa può essere un po’ di stress, magari abbiamo cenato pesante, abbiamo qualche problema che ci toglie tranquillità. Se invece il fenomeno si ripete per più di una settimana dovremmo iniziare a pensare che qualcosa non va e a cercare la causa in qualche altro motivo. Esistono dei veri e propri “ladri di energia”; controllate se vi riconoscete in qualcuna di queste situazioni:

1) IL CELLULARE: assicuratevi che sia ben lontano dal vostro comodino, meglio ancora se spento. Le radiazioni emesse dal telefono possono arrestare la vostra produzione di melatonina con il risultato che al mattino sarete stanchi ed assonnati.

2) IL WEEKEND: dormire magari fino a mezzogiorno il sabato e la domenica può risultare piacevole e rilassante però sappiate che è una pessima abitudine. Quando si è abituati a dormire un determinato numero di ore durante la settimana, stare a letto più del dovuto avrà solo l’effetto di disturbare il sonno. Quello che potete concedervi è solo una mezz’ora in più.
Perchè non dormo bene: cause e soluzioni
3) GLI ANIMALI: insegnate a vostri piccoli amici a dormire nella loro cuccia. Anche se non ve ne accorgete i loro rumori di sottofondo durante la notte o magari il fatto che scendono e salgono dal letto disturbano il vostro sonno togliendovi energia.

4) L’ESERCIZIO FISICO: da quanto tempo non fate una bella corsa, una camminata veloce, un giro in bicicletta? Se sono almeno quattro mesi che non vi muovete non stupitevi del fatto che la mattina siete stanchi. L’esercizio fisico è nemico dell’insonnia. Cercate di praticarlo almeno tre volte a settimana.

Lascia un commento

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.