Perchè ci piacciono i film tristi

La scienza ha cercato di spiegare il motivo per cui la maggior parte delle persone adora guardare film tristi a cinema o in casa. Quanti di voi hanno visto più di una volta Titanic sempre provando le stesse emozioni? La neurobiologia in particolare ha cercato di trovare una spiegazione logica a questo comportamento. Guardare un film triste colpisce una parte del nostro cervello che sorprendentemente inizia a promuovere sensazioni di felicità, vicinanza agli altri, senso di comunità. Una volta che ci sediamo per iniziare la visione di un film attiviamo alcune parti del nostro cervello che elaborano degli input visivi e sensoriali in entrambi gli emisferi. Ognuno poi reagisce in modo assolutamente personale emotivamente.

Il modo in cui il nostro cervello viene colpito dalla trama di un film varia a seconda di diversi fattori, la narrazione e cioè se il film è divertente, triste, neutro, le caratteristiche dei protagonisti. Le donne si sono dimostrate più propense a reagire a stimoli tristi rispetto agli uomini quindi ai cuori spezzati, alla morte, alla disperazione, alle lacrime; gli uomini rispondono maggiormente a stimoli emotivi positivi per esempio quando i cattivi vengono finalmente puniti. Questo spiega i pareri spesso discordanti. Per tutti però vale una regola: la visione di film tragici ci fa sentire più felici.

Perchè? Probabilmente il primo motivo è che guardare avvenimenti tristi ci fa apprezzare maggiormente la nostra vita e le nostre relazioni; siamo naturalmente spinti a riflettere, un po’ come fanno i terapeuti applicando la riflessione comparativa, quando invitano i pazienti a immaginare che qualcuno si trovi in una situazione peggiore della nostra al fine di cambiare la prospettiva sui nostri guai. Il secondo motivo è che ci potrebbe essere un coinvolgimento neurochimico attraverso il quale diventiamo più propensi a provare empatia per gli altri attraverso il rilascio di più ossitocina, un ormone che ci spinge a prenderci cura del prossimo. Non è forse vero che molti di noi dopo essersi fatti un bel pianto si sentono meglio? La visione di avvenimenti tragici innesca una specie di catarsi che ha come conseguenza uno stato di benessere generale.

Il consiglio quindi vale soprattutto per gli uomini sempre poco propensi ad accompagnare le proprie compagne nella visione di determinati film: in qualche modo potrebbe rivelarsi utile ad entrambi per migliorare la propria quotidianità.